La bomba sganciata dalla Gazzetta dello Sport è assolutamente molto interessante. Valentina Vezzali potrebbe divenire il nuovo sottosegretario allo sport del Governo Draghi.
Questo Esecutivo non ha un dicastero dedicato alla materia come era nel Conte II. Lì era riunito con le Politiche Giovanili, attualmente nelle mani dalla pentastellata 37enne cuneese, Fabiana Dadone. In precedenza la gestione era affidata a Vincenzo Spadafora che, a suo dire, aveva voluto proprio attivare quel tipo di ministero. Attualmente, invece, la delega allo sport è direttamente in capo al Premier.
L’indiscrezione della Rosea è davvero parecchio importante. Un atleta che rappresenta il suo mondo. In passato qualcuno aveva criticato proprio la scelta di non porlo in capo a una personalità proveniente da quel determinato settore e che lo conoscesse in maniera approfondita. Valentina Vezzali è sicuramente una grande esperta. Jesina, nata nel 1974, è una fantastica fiorettista. La più vincente della storia italica. Tra i suoi trofei vi sono 6 medaglie d’oro olimpiche, 16 mondiali, 13 europei, 5 universiadi e 2 Giochi del Mediterraneo. Numeri da capogiro. E’ sovraintendente nelle Fiamme Oro della Polizia di Stato e ha già avuto esperienze politiche di rilievo. E’ sposata con 2 figli.
La Vezzali rappresenta anche la Nostra Città, Reggio Emilia. La donna, infatti, è della provincia di Ancona, ma i genitori sono originari di Budrio di Correggio e Quattro Castella. Si tratta di località del reggiano. Una grande atleta, quindi, potrebbe rappresentare politicamente lo sport italiano. Sarebbe la prima marchigiana in questo esecutivo.

