Scroll Top

Italia-Spagna 0-0: un punto che varrebbe oro, ma c’è un problema

Screenshot (88)

Un pareggio che potrebbe valere tanto se non fosse che l’Italia finisce ancora in 9. Nella sfida decisiva contro la Slovenia, nell’Europeo che si gioca in casa degli avversari, agli azzurri mancheranno giocatori fondamentali come Tonali, Rovella e Scamacca. Questi sono squalificati per espulsioni. In 2 match, gli uomini di Nicolato finiscono in entrambi i casi in 9. Non benissimo, ma non bene nemmeno il direttore di gara che esagera nell’utilizzo dei cartellini. La Nostra Nazionale tiene botta contro i campioni in carica che, in realtà, non stupiscono. L’Italia, dal canto suo, disputa un ottimo primo tempo, dove è sfortunata, ma cala notevolmente nella ripresa. Sembra stanca. Nel match di martedì gli azzurri avranno il destino nelle loro mani. Con una vittoria sarebbero certi del passaggio del turno. In caso di pareggio, invece, potrebbero sbarcare ai quarti se gli iberici sconfiggessero la Repubblica Ceca. 

Nicolato sceglie il 3-5-2. Gli assenti pesano: Tonali, Gabbia e Marchizza. Spazio a Lovato e Rovella. De la Fuente risponde con il 4-3-3. C’è il romanista Villar. Diaz è in panchina. Il primo tempo degli azzurri è assolutamente positivo. I ragazzi tricolore sono attenti e concentrati e meriterebbero qualcosa di più del risultato a occhiali con cui si conclude la frazione. Gli italiani sono bravi a recuperare palla in zona offensiva e a spaventare Fenrandez con delle buone transizioni. Il portiere della Roja spara sulla traversa una botta di Frattesi. Gli ispanici chiudono senza grandi chance.

Nella ripresa la Roja inizia decisamente meglio. Abel Ruiz sfiora il vantaggio con un bel tiro da fuori. Il secondo tempo è decisamente di marca iberica. Così Nicolato decide di provare a cambiare qualcosa. Dentro Raspadori, fuori Cutrone. Nel finale succede di tutto. L‘attaccante del Sassuolo viene ammonito e poco più tardi subisce un secondo giallo, assolutamente eccessivo. Decisione arbitrale piuttosto incomprensibile. Purtroppo, invece, Rovella viene a contatto con un avversario. Entrambi cacciati. Gli azzurri finiscono in 9 contro 11, ma tengono botta in maniera eroica. Carnesecchi è straordinario.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.