Scroll Top

Bulgaria-Italia 0-2: Continua la corsa azzurra al Mondiale, sarà testa a testa con la Svizzera?

Screenshot (91)

Una vittoria importante in ottica di classifica. Nel girone di qualificazione ai Mondiali, infatti, gli azzurri si portano a quota 6 punti in 2 gare. Segnano 4 centri nella metà dei match subendone soltanto uno. Questo potrebbe risultare importante se la Svizzera, avversario che pare più competitivo nel gruppo, giungesse a pari lunghezze con gli azzurri al termine di questa fase. La differenza reti sarebbe, appunto, il primo valore per decretare il vincitore cioè la squadra che acquisirebbe il pass per il Qatar senza passare per i pericolosi playoff. Sofia è solitamente un campo complesso per i nostri colori, ma questa volta non è così. Un altro ottimo segnale per una rappresentativa che sta davvero stupendo tutti. Ventiquattresimo risultato utile consecutivo. Non è stata una bella partita. Tutt’altro. Si è accesa solo nel finale quando gli uomini di Mancini cercano il terzo gol. I ritmi sono bassi. L’Italia tiene mantiene il possesso di palla con buone trame, ma non è incisivo.

Petrov sceglie il 3-5-2. In attacco largo a una conoscenza del nostro calcio, lo spezzino Galabinov. Mancini conferma il solito 4-3-3, ma con alcune modifiche rispetto alla sfida di 3 giorni fa contro l’Irlanda del Nord. Non c’è Chiellini, ma Acerbi. Il regista è Sensi che gioca con Verratti e Barella. Belotti è il centravanti. Ai suoi fianchi ci sono Chiesa e Insigne. Non è un primo tempo magnifico. Tutt’altro. Regna la noia. Dopo un mezzo spavento iniziale, gli azzurri ci provano. L’Italia gioca e mostra buone trame con idee interessanti, ma non riesce e a impensierire il portiere rivale. Per nostra fortuna, al 40′, Dimitrov colpisce Belotti in area. E’ rigore che lo stesso attaccante realizza perfettamente, ma non senza qualche patema. 

Il secondo tempo è più equilibrato. I bulgari richiedono un rigore per un possibile fallo di mano di Sensi. Da rivedere e occorre ricordare che non c’è il Var. Poco dopo sono gli azzurri a chiedere il penalty. Il tocco su Belotti pare esserci. La direzione arbitrale non pare perfetta. La gara si assopisce fino al 72′ quando Belotti colpisce un gran palo per poi raccogliere il tap in e sbagliare clamorosamente. Se il primo tempo è brutto, la ripresa è peggio. Ma, al 82′, un lampo di Locatelli illumina la notta di Sofia. Il suo destro si infila, con una precisione mostruosa, tra il palo e la mano del portiere avversario. E’ 2-0 per noi. Primo gol in azzurro per il mediano del Sassuolo. Sugli scudi, l’Italia gioca bene. Immobile fallisce una chance incredibile.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.