UPDATE ORE 12.36: Secondo il Corriere della Sera, il Presidente del Napoli De Laurentiis, durante l’assemblea di Lega Serie A, avrebbe persino affermato di essere intenzionato a non far partire il prossimo campionato senza il pubblico sugli spalti. Per Fanpage.it, la situazione potrebbe essere anche legata alla suddivisione dei diritti tv delle prossime stagioni.
Il Governo ha detto sì a una capienza minima del 25% del pubblico per l’Olimpico a Euro2021. Roma potrà quindi ospitare le gare del torneo originariamente programmate. Si tratta delle 3 sfide che la Nostra Nazionale disputerà nel girone. Tra queste vi è pure la partita inaugurale contro la Turchia e, infine, un quarto di finale. Restano, invece, in dubbio le sedi di Bilbao, Monaco di Baviera e Dublino. Il 19 aprile, lunedì prossimo, è previsto il consiglio dell’Uefa che risulterà decisivo.
Il Presidente della Figc Gravina ha manifestato tutta la sua gratitudine per la scelta dell’Esecutivo e si augura che, per quel periodo, la spedizione azzurra possa essere vaccinata in ogni sua componente. Anche questo potrebbe rappresentare un enigma fondamentale in vista della manifestazione e risulta difficile da attuare. Si sa, infatti, che la campagna d’immunizzazione non è di semplice programmazione.
La possibilità di aprire gli stadi è giunta anche alle orecchie della serie A che ora si augura di iniziare praticamente da subito con mille spettatori a gara per poi poter concludere il campionato con la capienza prevista per l’Olimpico all’Europeo. Vedremo.
Intanto la notizia dell’apertura estiva dello stadio potrebbe far scattare qualche ulteriore polemica per quelle categorie che sono in grande sofferenza e ancora non hanno avuto le medesime garanzie. La conferma giunta per il pallone, però, dev’essere un segnale per tutti. Si va nella direzione auspicata: la creazione di protocolli che consentano alle attività di ripartire nel modo più sicuro possibile. Soltanto così si potrà evitare un bagno di sangue economico, psicologico e sociale che ormai è purtroppo già iniziato.

