UPDATE ORE 14.38: In un comunicato, l’Uefa prende atto del fatto che il Tribunale di Madrid abbia chiamato in causa la Corte di Giustizia Europea, per quanto concerne la Superlega, dicendosi fiduciosa per il risultato della vertenza.
E’ davvero l’inizio di un’estate che appare bollente. Mentre la questione allenatori si sta lentamente risolvendo, la querelle Superlega è senza fine. Si continuano, poi, a prospettare diversi passaggi dei giocatori e non solo…
Per quanto riguarda le ultime panchine ancora da sistemare, il pressing della Lazio su Sarri pare molto forte. Sarà lui il successore di Simone Inzaghi ormai accasatosi all’Inter? Nelle prime 8 resta senza mister anche il Sassuolo. Volando in Spagna, il Real non ha ancora scelto il suo tecnico. Conte resta alla finestra e sta osservando la situazione. Occhio al Tottenham vigile pure su Paratici.
In casa Juventus, invece, la società si sta rifacendo il look. Dopo aver perso l’accoppiata Marotta-Paratici, che ha posto l’egregia sottoscrizione sui recenti successi, i bianconeri dovrebbero scegliere Maurizio Arrivabene come nuovo ad. Attenzione! In molti non ha un gran ricordo dell’operato del dirigente in Ferrari. Sicuramente la sua avventura alla Rossa non è stata delle migliori. Alla Vecchia Signora, però, non gli verrebbe affidata la parte sportiva, ma quella finanziaria. Del resto si occuperebbero Federico Cherubini, prima collaboratore degli illustri ex, e Max Allegri. E’ chiaro che il nome di Arrivabene non scalda gli animi soprattutto se confrontato a quello di Carnevali che tanto bene sta facendo nel mondo del pallone. A Sassuolo, però, non si occupa soltanto degli aspetti economici della vicenda mentre gli ex campioni d’Italia, sotto questo profilo, sono già ben coperti.
Si passa, quindi, a discutere dei calciatori. Donnarumma? Il futuro del portiere non è ancora stato deciso e l’Europeo è sempre più imminente. Juventus o Barcellona? Stando ai media, le destinazioni più calde sono queste. E CR7? Georgina non ha dubbi: Ronaldo resterà a Torino. Così almeno riporta Sportmediaset trattando di un’indiscrezione giunta, ormai 48 ore fa, dalla Spagna dove la modella sarebbe stata intercettata e avrebbe ammesso della permanenza sabauda del compagno.
Si termina con la questione Superlega. Sembra non finire mai. Per i media, si giungerà all’esclusione dalle Coppe Europee di Juve, Real e Barca. Occorrerà vedere se durerà uno o due stagioni. Queste, però, ricorreranno al Tas di Losanna che potrebbe sospendere la pena in attesa del giudizio. In questo modo, i 3 club rischierebbero di patire la sanzione dal 2022-2023. Dalla Spagna, però, giunge l’indiscrezione per cui il fondo JP Morgan non avrebbe ancora lasciato il progetto da lui finanziato e nessuno dei 12 club coinvolti avrebbe ufficialmente abbandonato il tutto anche, forse, a causa delle pesanti penali da pagarsi. Insomma, un caos… Nonostante le rassicurazioni di Ceferin, il Corriere dello Sport parla apertamente di rischio paralisi per il calcio.
Questa mattina, inoltre, è emersa la notizia secondo cui il Tribunale di Madrid si sarebbe rivolto alla Corte di Giustizia Europea per contestare violazioni di Uefa e Fifa relative alla concorrenza. La decisione dei Giudici sarà vincolante anche per quelli Nazionali che, in futuro, si dovessero trovare a gestire la vicenda.

