Mamma mia, ragazzi! Così viene da pensare davvero la nota affermazione effettuata dal Dottor Frankestein: “Si… può… fare“. L’Italia fa impazzire. L’avversaria di ieri non era certo un’armata, ma è comunque una squadra che parteciperà al prossimo Europeo con l’ambizione di giungere agli ottavi di finale. La Repubblica Ceca non ha rubato gli occhi. Tutt’altro, ma potrebbe essersi nascosta e soprattutto si è trovata di fronte una realtà concreta. Così siamo tra i favoriti. Gli azzurri non perdono dal 2018 e la striscia di risultati utili di Mancini è a sole 3 lunghezze dal record di Pozzo. Qualcosa significherà! Poi che gioco! La Nostra Nazionale detta i tempi. Decide quando alzare e abbassare il ritmo. Governa le fasi del match. Pressa e riparte con trame degne del miglior Barca. Agli interpreti certo non manca la tecnica e dietro pare solida. Così nasce il 4-0 di ieri targato Immobile, Barella, Insigne e Berardi.
Epperò… Le avversarie forti e scomode sono tante. Dalla superfavorita Francia, all’Inghilterra, il Portogallo campione in carica, la Germania. Insomma, le rivali non mancano. Tra 6 giorni si inizia e saremo proprio noi a battezzare il torneo nella sfida di Roma contro la Turchia. Ci saranno 16mila spettatori. Finalmente! Sperando che il covid non giochi ancora brutti scherzi e prosegua nella sua fase di allontanamento favorita pure dalle vaccinazioni.
Propongo un pezzo scritto per VivoPerLei di Calciomercato.com dove ho provato a giocare in anticipo l’Europeo. Troverete tutte le possibili qualificate dei gironi, le sfide degli ottavi, quarti, semifinali e finale.

