Bene, ma non benissimo. Come sempre, d’altronde. A Istanbul si sono svolti i sorteggi di Champions League. Le rappresentanti italiane sono Juventus, Inter, Atalanta e Milan.
I nerazzuri sono piuttosto sfortunati. Partendo dalla prima fascia, pescano il Real Madrid di Ancelotti. Non sono i Galacticos delle 3 vittorie consecutive in Coppa, ma sono comunque un’avversaria di livello eccezionale. Resta il centrocampo con Kross, Casemiro e Modric. Un po’ demodé, ma sempre devastante. In difesa sono partiti Ramos e Varane, ma c’è Alaba. Lo Shakthar di De Zerbi spaventa per la capacità dell’allenatore di creare squadre molto forti ma, sulla carta, non è devastante. Ha faticato a superare il playoff con il Monaco. Poi c’è l’esordiente Sheriff che passa 4 turni per giungere ai gironi. Sono moldavi e sono un’autentica sorpresa. Il girone è piuttosto fastidioso anche perchè ci sono 2 allenatori italiani che conoscono bene la compagine.
Il Milan partiva dalla quarta urna e si nota. L’Atletico Madrid è l’ultima squadra affrontata dai rossoneri in Champions. Ha tenuto Suarez e ha acquistato un giocatore importante come De Paul. Sono i campioni di Spagna in carica. Il Liverpool non è sicuramente quello della trascorsa stagione e, con Anfiled pieno, sarà molto dura. Il Porto di Conceicao, poi, lo conoscono bene soprattutto i supporter bianconeri. Il girone più difficile tra le italiane.
La Juventus trova il Chelsea. Una delle compagini più forti d’Europa ma, per il resto, è piuttosto fortunata. Lo Zenit di Dzyuba rappresenta una trasferta complessa logisticamente e ambientalmente, ma la squadra non è devastante. Il Malmoe porta solo ricordi positivi e si ritorna al primo triplete sfiorato da Allegri. E’ lì, in Svezia, che la Vecchia Signora continentale ritrovò sé stessa e si lanciò verso la finale di Berlino. La squadra baltica non è un’armata.
L’Atalanta pesca sicuramente il girone più fortunato. Il Villareal è campione in carica di EL. Ma non recuperare proprio nemmeno una difficoltà sarebbe troppo semplice. E’ pur sempre Champions League. Lo United è una compagine molto forte ma, dalla seconda urna, sarebbe potuto andare anche parecchio peggio. Gli svizzeri dello Young Boys hanno affrontato la Juve qualche anno fa. Giocano su un sintetico. Può creare problemi, ma non sono micidiali.
GRUPPO A
Manchester City
Psg
Lipsia
Club Brugge
GRUPPO B
Atletico Madrid
Liverpool
Porto
Milan
GRUPPO C
Sporting Lisbona
Borussia Dortmund
Ajax
Besiktas
GRUPPO D
Inter
Real Madrid
Shakhtar Donetsk
Sheriff
GRUPPO E
Bayern Monaco
Barcellona
Benfica
Dinamo Kiev
GRUPPO F
Villareal
Manchester United
Atalanta
Young Boys
GRUPPO G
Lille
Siviglia
Salisburgo
Wolfsburg
GRUPPO H
Chelsea
Juventus
Zenit San Pietroburgo
Malmoe

