Scroll Top

Caos serie A: il calendario delle nazionali e le quarantene la bloccano?

gravina

Nell’ultimo giorno di calciomercato tiene banco un’altra importante questione che, giustamente, ieri più testate online, ma anche vari siti hanno riportato. Ne ha trattato pure il Presidente della Figc, Gravina. Cosa accadrà ai giocatori che si sono trasferiti in Sudamerica per le qualificazioni ai mondiali che si svolgeranno in questa sosta dedicata alle nazionali?

Riassumo la vicenda. Lo scorso marzo, a quelle latitudini, non si è disputata alcuna gara. La Coppa Rimé è in programma tra novembre e dicembre 2022. I tempi stringono e, in queste finestre di settembre e ottobre, la Fifa vuole recuperare quei match. Si disputeranno, quindi, 3 partite invece che le canoniche 2. Ne deriva una coppia di generi di problema. Il primo è legato alle quarantene. Sino a ieri, i calciatori potevano aggregarsi al gruppo evitando l’isolamento di 10 giorni previsto per altri. Per loro era sufficiente il tampone negativo. Perché? Non scaldatevi subito. Non ci sono preferenze. Il discorso è che, là, restano in bolla e qui, invece, potevano svolgere solo il percorso casa-lavoro. Questa ordinanza, però, è scaduta e non ho notizie sul rinnovo. Se ciò non fosse avvenuto, il dilemma sarebbe enorme in quanto quei calciatori salterebbero ben 3 incontri: 2 di campionato e uno di Champions e questo pure tra un mese. Se, invece, non dovessero sottoporsi alla quarantena, vi sarebbe comunque un’enorme difficoltà che riguarderebbe la terza giornata. La Juventus, per esempio, giocherà il suo match contro il Napoli di sabato e gli atleti rientreranno soltanto il venerdì. Danilo, Dybala, Alex Sandro, Bentancur e Cuadrado saranno, quindi, indisponibili.

Sul tema è intervenuto pure Gravina. Ha rimarcato come il problema sia molto importante per i campionati e vada trovata una soluzione con Fifa e Uefa. La Liga Spagnola potrebbe rinviare alcuni incontri o persino delle giornate. Questa si è persino rivolta al Tas per impedire che i propri calciatori partissero, ma le hanno risposte picche. Tale sentenza mette in difficoltà tutto il pallone europeo. Cosa accadrà alla serie A?

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.