Scroll Top

Superlega: procedimento annullato, ma Juventus, Real Madrid e Barcellona sono ancora a forte rischio

ceferin

Attenzione! Non è come sembra. Non è tutto finito. Anzi. Purtroppo, o per fortuna dipende dai punti di vista, qualcosa cambierà. Ma andiamo con ordine. Ieri l’Uefa ha annullato il procedimento contro Juventus, Barcellona e Real Madrid. Qualche giorno fa, il Tribunale di Madrid, da sempre convinto dell’assenza di illeciti da parte dei club fondatori della Superlega, aveva intimato al maggior organo calcistico europeo di far cadere le sanzioni contro i club a cui già sono state dichiarate e di annullare il procedimento avverso ai 3 “resistenti”. Il rischio, per il Presidente Ceferin, sarebbe stato quello di una ricaduta penale. Di poco nel limite dei tempi concessi dall’organo ispanico, l’Uefa ha adempiuto all’ordine.

E ora? Non è finita perché si attende la sentenza della Corte di Giustizia Europea che, stando a Radio Sportiva, dovrebbe giungere entro il termine dell’anno. Intanto, entro il 15 ottobre, in Lussemburgo, sono attesi i pareri delle parti interessate. La sentenza dell’organo continentale sarà vincolante. Se darà ragione alla Superlega, allora è molto probabile che si procederà nella direzione della nascita di tale competizione. Occorrerà valutare se la si formerà nel dialogo tra Uefa e club, come auspicato dai fondatori, o se la prima componente rimarrà esclusa. Se, invece, dovesse avere la meglio la linea di Ceferin, allora, sempre secondo Radio Sportiva, per Juve, Real e Barca, l’esclusione dalle coppe continentali per un anno sarebbe probabile. Anche in quel caso, però, fallito definitivamente il progetto, sarà da vedere se si giungerà a un accordo.

Occorre ricordare che Ruiz de Lara, Giudice del Tribunale di Madrid per cui l’Uefa ha chiesto la ricusazione, terminerà il suo incarico proprio il 15 ottobre.

 

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.