Tutto pronto per la Final Four di Nations League che inizierà mercoledì 6 ottobre 2021 a San Siro. La prima semifinale sarà quella tra Italia e Spagna. Sarà seguita, il giorno successivo, da Francia-Belgio che andrà in scena all’Allianz Stadium. Si disputeranno, domenica, la “finalina”, valida per il terzo posto, e la “finalissima” che invece decreterà i vincitori del torneo. Le gare saranno sempre nei medesimi impianti. Come noto, questo poker di team si è qualificato tramite i gironi.
Gli azzurri, quindi, ritrovano le Furie Rosse dopo il successo di pochi mesi fa nella semifinale europea. Con il massimo rispetto per la Nations League, è assolutamente scontato che quella gara avesse una valenza diversa. Ciononostante, nessuno vuole rinunciare all’attuale ciliegina sulla torta che consentirebbe di rafforzare il trono. L’Italia, infatti, si è ormai ritagliata uno spazio importante tra le big del mondo e vuole continuare a scalare il ranking FIFA. E’ temuta. Gli iberici, dal canto loro, raccolsero meno di quanto seminato e potrebbero dimostrare che il caso giocò un ruolo di rilievo.
Le probabili formazioni
Mancini deve rinunciare a parecchi assenti. Oltre al lungodegente Spinazzola, mancheranno Immobile, Belotti, Pessina, Florenzi e Toloi. Le novità sono rappresentate da Dimarco, Lorenzo Pellegrini e Kean. Gli ultimi due conoscevano già l’ambiente azzurro, ma non hanno partecipato alla spedizione estiva. Per l’attacco esistono alcune alternative. La prima prevede il falso nove con Insigne, Chiesa o Bernardeschi. In quel caso, Pellegrini potrebbe giocare esterno offensivo. L’altra opzione, invece, è la scelta di una punta vera tra Raspadori e Kean. Anche Luis Enrique deve fare i conti con i forfait. Out sia lo spauracchio Morata che Gerard Moreno. Manca il centravanti ma ciò, di solito, per la Roja non è un enorme problema.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Verratti, Jorginho, Barella; Chiesa, Insigne, Pellegrini. All. Mancini
Spagna (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Eric Garcia, Laporte, Reguilon; Koke, Busquets, Rodri; Oyarzabal, Ferran Torres, Sarabia. All. Luis Enrique.

