Scroll Top

Calendario Serie A: modifiche in vista per favorire l’Italia di Mancini?

Screenshot (235)

L’Italia deve qualificarsi al prossimo Mondiale. Bisogna volare in Qatar per evitare un bagno di sangue economico e sociologico. Questo è il messaggio che trapela dai vari media. Due Coppe Rimé saltate consecutivamente rischiano di pesare troppo sulle casse del nostro movimento calcistico. Si pensi, per esempio, all’appeal del campionato all’estero e ai relativi diritti televisivi. Basti ricordare che, come sottolineato dalla Gazzetta dello Sport, la vittoria dell’Europeo ha condotto a un impatto sul Pil dello 0,7percento. Non è soltanto questo. Vi è anche un discorso più legato all’aspetto sociale. Il rischio è quello di un disinnamoramento nei confronti dello sport più popolare d’Italia, ma che viaggia sulle montagne russe.

Insomma per salvaguardare questi fattori, ci si potrebbe esporre anche a sacrifici importanti come la modifica del calendario di serie A. La Lega sta monitorando la situazione cercando di comprendere se fosse possibile riuscire a spostare il turno del 20 marzo lasciando più tempo a Mancini per preparare i playoff che inizieranno la settimana successiva. Il 30 gennaio è praticamente l’unico weekend, periodo natalizio escluso, senza il campionato. Questo per tutelare impegni internazionali come la Coppa d’Africa che va a incrociarsi con appuntamenti delle Nazionali sudamericane. Difficile, quindi, si possa pensare di giocare proprio in quel finesettimana. Sono al vaglio le poche chance. Si è in attesa, ma bisogna andare in Qatar.

 

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.