E’ arrivato il Super Green Pass. Dopo parecchi giorni in cui si è trattato di questa nuova forma di tutela dal covid-19, il Consiglio dei Ministri di ieri ha varato un nuovo decreto legge che prevede appunto tale strumento. Le differenze da prima saranno abbastanza importanti e inizieranno a decorrere a partire dal 6 dicembre prossimo. Tale strumento dovrebbe coprire il periodo natalizio. E’ stato, infatti, stabilito che durerà sino al 15 gennaio 2022, ma vi è la possibilità di proroga.
Per Super Green Pass si intende un certificato verde che varrà soltanto per vaccinati o guariti dal covid. Occorre, a questo punto, sottolineare che la durata del documento è stata ridotta da 12 a 9 mesi. Questa nuova forma potenziata servirà per accedere a quelli che vengono definiti “luoghi di svago“. Si parla di ristoranti, teatri, cinema, stadi, discoteche, cerimonie… Diverso, invece, il discorso per recarsi sul posto di lavoro. Lì sarà sufficiente la vecchia forma del pass. Varranno, quindi, anche tamponi rapidi o molecolari. Questo pass rafforzato sarà efficace sia in zona bianca che in quella gialla dove inizierà l’obbligo della mascherina anche all’aperto. Con il passaggio in arancione, le chiusure, le medesime già previste dalla normativa ora in vigore, inizierebbero a farsi parecchio più importanti, ma resteranno valide soltanto per chi non dispone del Super Green Pass. Lo stesso sarà per gli spostamenti. In zona rossa, invece, varranno le medesime norme previste fino a ora e per tutti.
Per quanto concerne l’attività sportiva di base, il nuovo decreto legge stabilisce che, per attività all’aperto, palestre e piscine basterà il semplice certificato verde anche per l’utilizzo degli spogliatoi.

