UPDATE ORE 17.46: L’Italia vive un sorteggio molto sfortunato. In semifinale, in casa, sfiderà la Macedonia del Nord. E, con il massimo rispetto, fino a qui… Nell’eventuale ultimo atto, invece, se la vedrà con la vincente di Portogallo-Turchia e lo farà in esterno.
E’ il giorno. Oggi l’Italia conoscerà le sue avversarie del playoff per accedere al Mondiale e non è roba di poco conto perché la formula non ammette seconde chance. Saranno due gare secche. Occorrerà vincerle entrambe. Non vi sarà nemmeno il supporto dell’andata e ritorno. O dentro o fuori. Si giocherà nel mese di marzo e saranno tanti lunghi momenti di attesa ma, quantomeno, da oggi pomeriggio si saprà chi sfideremo e dove.
Portogallo e Svezia paiono le più temibili. Macedonia del Nord e Scozia quelle che, forse, tutti si augurano. Ma ci sono anche Polonia e Galles. Insomma, staremo a vedere. La formula è abbastanza semplice. Verranno composti dei gironi. Saranno formati da due teste di serie e altrettante compagini senza quella prerogativa. Le prime sfideranno le seconde in semifinale e in casa loro. Poi vi sarà la gara decisiva che, nel caso fosse tra le “vip”, sarebbe in uno dei due Paesi selezionato con sorteggio. Chi vincerà strapperà, in extremis, il pass per il Qatar. Occorre ricordare che il Mondiale non si disputerà, come di solito, in estate, ma durante i mesi di novembre e dicembre 2022. L’evento odierno sarà visibile su Rai 2, Rai Play e SkySport. Inizierà alle 17.00.

