
I sorteggi degli ottavi di Champions League sorridono alle italiane ma, si sa, “la risolina finisce in piangolina“. Vietato esultare. L’Inter paga a metà lo scivolone del “Bernabeu”, dove ha subito un 2-0 perdendo Barella per gli ottavi a causa dell’espulsione, e pesca l’Ajax. La Juventus, invece, trova lo Sporting Lisbona. Sarebbe potuto andare meglio, Salisburgo, ma anche peggio, Psg.
L’Ajax è una squadra forte. Poco da dire. Non so se sia ai livelli di quella che nel 2019, per una manciata di istanti di match, non centrò la finale di Champions ma, se non lo è, ci si avvicina parecchio. La stella è sicuramente Haller che, con i suoi 10 gol in 6 partite, guida la classifica cannonieri di Coppa. Di quegli eroi di 3 annate fa restano soprattutto Neres e capitan Tadic, ma anche mister Ten Hag. Non va dimenticato che sono stati in grado di escludere il Borussia Dortmund spedendolo in Europa League.
Uno strano scherzo del destino pone lo Sporting Lisbona al secondo posto di quel gruppo e lo mette proprio di fronte alla Juventus. Occorre ripetersi: hanno eliminato il BVB. Giocare a Lisbona non è mai una passeggiata. D’altra parte si parla delle 16 migliori squadre d’Europa. Non si poteva pescare troppo bene. Amorim, solitamente, opta per un 3-4-2-1 dove trova spazio bomber Sarabia che è parte della nazionale spagnola. Nella trascorsa stagione, i bianconeri trovarono il Porto. Anche questo è un aneddoto particolare.
Le altre sfide vedono sono Salisburgo-Liverpool, Psg-United, Ateltico Madrid-Bayern Monaco e Benfica-Real Madrid.