
UPDATE ORE 16:02: Stando al sito del noto giornalista Gianluca Di Marzio, Giuanlucadimarzio.com, la Lega Serie A ha richiesto una proroga in favore della Salernitana sino alla fine della stagione in corso.
L’incredibile caso della Salernitana continua a non trovare soluzione e inizia a provocare grande scalpore. La situazione è questa. La Figc ha predisposto una norma per cui una medesima proprietà non può vantare due o più compagini all’interno del medesimo campionato. Questo sta accadendo in serie A dove Lotito è Presidente della Lazio e degli amaranto. La squadra campana è appena stata promossa nella massima categoria e deve trovare un acquirente per potervi rimanere. L’alternativa è essere esclusi dal torneo e ripartire dai dilettanti. I campani hanno tempo sino al 31 dicembre ma, fino a ora, non sono riusciti a cedere la società. E’ quindi una situazione molto complessa e martedì andrà in scena un Consiglio Federale che valuterà proprio tale vicenda.
Cosa accadrebbe al campionato in caso di esclusione della Salernitana? La serie A diverrebbe a 19 squadre. Le norma di riferimento specifica che, se l’esclusione avviene durante il girone di andata, tutte le gare disputate da quel team non si considerano e i punti vengono annullati. Mentre se ciò accade durante il girone di ritorno, quindi quando la compagine coinvolta ha già affrontato tutte le avversarie, le partite disputate sono salve e le altre vengono perse 3-0 a tavolino. Siccome il 31 dicembre la serie A avrà eseguito il suo giro di boa, ci si ritroverebbe nella seconda fattispecie.
Potrebbe interessarti anche questo pezzo scritto per VivoPerLei di Calciomercato.com
Blog: Ansie e speranze di un tifoso juventino – Articolo di Giovanni Terenziani (calciomercato.com)