Scroll Top

Caso Superlega: siamo vicini alla soluzione definitiva?

ceferin

La Superlega torna a far parlare di sé e lo fa nel cuore del calciomercato, nel vivo della stagione, nel momento in cui stanno per riprendere i campionati più importanti. In questo weekend è la volta di Inghilterra, Francia e Germania mentre quello dopo ricomincerà la Spagna. Caldo e Lega Serie A permettendo, lo faremo anche noi. La storia del nuovo torneo, sempre abbozzato e mai realmente nato, è arcinota. Nell’aprile 2021 c’è stato il “golpe” di una dozzina della più importanti società di calcio continentale. Questo è stato prontamente bloccato con la fuoriuscita di quasi tutte. Sono rimaste in tre: Real Madrid, Barcellona e Juventus. Loro non demordono. E’ iniziato un procedimento innanzi alla Corte di Giustizia Europea che, una quindicina di giorni fa, ha visto le prime udienze.

Ma qual è il nodo del contendere? I team ritengono che lo schema della Champions League sia ormai superato, che il calcio sia innovato per avere più appeal su un pubblico soprattutto giovane. Ritengono, principalmente, che l’Uefa sia oppressiva nei loro confronti nella gestione dei tornei e dei ricavi. Sostengono vi sia un monopolio. Al contrario, il maggior esponente del pallone europeo non crede all’ultima tesi e dice di adoperarsi per modificare i canoni delle competizioni. L’Uefa ha già pronte le sanzioni per i club coinvolti nella Superlega. Per i nove che si sono ritirati sarebbero esclusivamente economiche. Per gli altri tre, invece, è pronta l’esclusione dalla Champions per 2 stagioni. E’ chiaro che tutto dipende dall’esito del procedimento che dovrebbe essere pronto verso la fine del 2022. Altrettanto scontato che la vittoria dell’Uefa potrebbe condurre i tre club a fare ammenda per sperare di poter evitare una sanzione pendente come una spada di Damocle sui loro capi. Al contrario, nascerebbe evidentemente la nuova competizione.

Ultimamente, però, è giunta una notizia che spariglia le carte in tavola. Si potrebbe davvero addivenire a un accordo? La bomba arriva da Quotidiano Nazionale e sarebbe la soluzione che tutti auspicano. Nascerebbe un nuovo torneo sotto l’egida dell’Uefa, ma con caratteristiche diverse rispetto all’attuale Champions. I tifosi di basket potranno comprendere meglio quelle che sarebbero le caratteristiche della nuova competizione piuttosto vicina all’Eurolega. Vi sarebbero, infatti, due gironi con playoff e fase finale a scontri diretti. E’ logico che ciò aumenterebbe di gran lunga il numero di sfide internazionali andando a pesare sui campionati. Questi potrebbero avere un’imponente sforbiciata nei partecipanti che, comunque, ne aumenterebbe la competitività. Credo sia una soluzione più agevole e corretta per tutti. E’ la via giusta che sottolineo dal 2021.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.