Scroll Top

Giuntoli alla Juventus: un colpo migliore di Cristiano Ronaldo

giuntoli

La telenovela è finita! Cristiano Giuntoli sarà il nuovo direttore sportivo della Juventus. Come Renzo e Lucia, il matrimonio non è stato assolutamente semplice. Ora non si vuole paragonare De Laurentiis a Don Rodrigo, ma il patron del Napoli pare aver provato proprio a evitare che l’unione tra il dirigente e la Vecchia Signora potesse essere celebrata. Quando, però, l’amore è troppo forte, nulla può impedire che si manifesti.

La Juventus ha fatto il più grande colpo di calciomercato che potesse realizzare. Aver portato Giuntoli sotto la Mole è quasi meglio dello sbarco di Cristiano Ronaldo. Nel 2010 arrivarono Marotta e Paratici. Tutti sanno come è andata a finire con l’apertura di un ciclo devastante: nove Scudetti consecutivi, le varie Coppe Italia e Supercoppe oltre alle finali di Champions. Un campione porta tanto alla sua squadra, ma non la cambia. Chi sta dietro alla scrivania, invece, modifica completamente il volto di una compagine e lo può fare per lunghi anni. E’ un concetto banale, ma molto realista. Basti pensare all’Inter di Marotta o allo stesso Napoli di Giuntoli. I bianconeri avevano assoluta necessità di rinnovare lo staff e, l’addio della precedente direzione, può finalmente venire visto come una benedizione. Nessuno nega il grande operato svolto ma, come tutte le situazioni, prima o poi devono chiudersi. Cristiano pare l’uomo perfetto per riaprire un ciclo perché riesce a scovare giocatori importanti senza troppe risorse.

L’unica incognita è relativa al fatto che gli mancheranno i suoi pretori. I fidati non lo accompagneranno in bianconero, ma sono convinto che farà comunque bene. Detto che Manna, Chiellini e il nuovo staff sono  persone capaci, il valore di Giuntoli non può essere messo in dubbio seppur singolarmente. Lo dimostrano i risultati ottenuti tra Carpi e Napoli. E’ vero che ha preso qualche granchio, ma non farlo è impossibile. Questi comunque sono stati ben compensati da colpi come Lasagna a Carpi e Osimhen o Kvara in azzurro.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.