Ernest Hemingway affermava: “Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi“. Il 21 dicembre è una data qualunque. Non è accaduto nessun avvenimento particolare e non esiste una festa che ricorra proprio in quel giorno. Il calcio, però, avrà risposte molto importanti per il suo futuro. La Corte di Giustizia Europea redigerà la sentenza decisiva relativamente alla querelle Superlega.
Si saprà, quindi, il futuro del nostro pallone. Se vincerà la società promotrice del nuovo torneo allora questo potrebbe andare in scena già nella prossima stagione. La domanda è questa: nel frattempo? Ai posteri l’ardua sentenza. Sarebbe molto particolare che squadre giochino in competizioni Uefa mentre ne organizzano una che rischia di colpirla in maniera netta e decisa in quanto l’organo del calcio europeo pare tagliato fuori dalla nascitura. In ogni caso, non si vedono altre strade. E poi? Vedremo come organizzeranno la Superlega. Sicuramente non sarà un torneo chiuso. Ci dovrebbe essere un meccanismo di promozioni e retrocessioni. Difficile immaginare di più, ma sicuramente chi di dovere avrà già studiato una soluzione. E i campionati nazionali? Che accadrà loro? Saranno rimpiccioliti?
E se invece dovesse trionfare l’Uefa? In tal caso, la situazione è più chiara perché sarebbe una conferma dello status quo ante. I rischi cadrebbero su Real Madrid e Barcellona. Sono le due società rimaste ancora nel progetto Superlega. La Corte di Giustizia Europea chiarirà se l’Uefa potrà sospenderli dalle sue competizioni con rischi di stop che cadrebbero anche sui tornei nazionali. E la Juventus? Recentemente, il Presidente Ferrero ha rimarcato come i bianconeri abbiano avviato le procedure di uscita dall’iniziativa e già un comunicato ufficiale datato 13 luglio 2023 chiariva questo punto. La società ha iniziato l’iter per farsi da parte. Non dovrebbero, quindi, per lei esservi più pericoli, ma quando vi sono di mezzo cavilli giuridici è sempre opportuno utilizzare il condizionale.
Una previsione? Difficile se non impossibile. Gli avvocati hanno fornito pareri diversi sarà la Corte di Giustizia Europea a stabilire che strada percorrere.

