Scroll Top

Calciomercato Napoli: DeLa e Conte stanno preparando uno squadrone

conte

Vincere è complicato. Confermarsi lo è ancora di più. Il calciomercato del Napoli è la dimostrazione che Antonio Conte lo sa benissimo e ne è molto consapevole anche Aurelio De Laurentiis. Il ragionamento vale soprattutto in una piazza come Napoli dove il pubblico sa regalare emozioni immense, ma è anche parecchio adito alla tristezza e alla rabbia quando le cose non vanno come vorrebbe. La Città abbraccia la squadra in un’altalena di emozioni che conduce il gruppo a risentirne parecchio. Il calciomercato del Napoli è la dimostrazione che Antonio Conte lo sa benissimo e ne è molto consapevole anche Aurelio De Laurentiis.

ALLENATORE

Il Napoli ha confermato l’uomo che li ha riportati a vincere lo Scudetto: Antonio Conte. Scelta migliore non si sarebbe potuta fare. Il ciclo del pugliese non è mai troppo lungo, ma il secondo anno, in Italia e in una big, ha sempre portato al titolo. E’ accaduto alla Juventus ed è successo anche all’Inter. L’interesse dei bianconeri per riportarlo a Torino c’è stato? Se sì, quanto è stato concreto? C’è stato un ammiccamento del salentino? E’ vero che la sua famiglia ha spinto per restare a Napoli? Tutte domande a cui, per ora, non si hanno risposte concrete. L’unica certezza è che Antonio sta vedendo diventare realtà le varie garanzie che il suo presidente gli aveva posto sul mercato. A discapito di chi considera Conte come un “talebano” della difesa e tre, nella scorsa stagione, i partenopei hanno giocato a quattro e il 4-3-3 dovrebbe essere il filo conduttore anche di questa.

PORTIERI

Al momento la rosa del Napoli vanta ben 5 portieri: Meret, Milinkovic-Savic, Contini, Ferrante e Tuti. E’ logico che sarà scremata e con ogni probabilità resteranno i primi tre. Ad avere un ruolo primario saranno l’ex estremo difensore della Spal e il collega serbo. Alex dovrebbe essere il titolare e Vanja l’alternativa. Sono chiaramente due ottime soluzioni e solo tre squadre in serie A possono permettersi due portieri di livello così elevato. Il riferimento è agli azzurri, all’Inter e alla Juve. Occorre comprendere come Milinkovic prenderà l’idea di essere una “riserva”. Molto probabilmente è stato avvertito che partirà un pochino dietro a Meret, ma il suo pensiero potrebbe essere quello di fare di tutto per strappargli il posto e questo può creare un ambiente non del tutto positivo.

Possibili portieri Napoli: Meret, Milinkovic-Savic, Contini

DIFENSORI

Per quanto riguarda i terzini destri regna un’abbondanza che però non è tale. Di Lorenzo, Zanoli e Mazzocchi. Se il primo è un titolare, non si può dire lo stesso per gli altri due tanto che sono sul mercato. Serve sicuramente un vice del capitano e si parla di Juanlu Sanchez del Siviglia. Compirà 22 anni a Ferragosto. E’ un terzino dotato di grande capacità tecnica, molta spinta, tanti assist e persino gol. La corsia mancina con Olivera e il citato Spinazzola si può considerare coperta, ma Manna non si accontenta e sembra vicino Guiterrez. Gioca nel Girona. E’ un terzino che può fare anche l’ala.  Nel cuore del reparto ci sono il nuovo arrivato Beukema, Buongiorno, Rrhamani, Marianucci e Juan Jesus. Se non è il blocco di centrali migliori della serie A poco ci manca. A questi si aggiunge Oberetin che probabilmente è in uscita.

Possibile difesa Napoli: Di Lorenzo, Juanlu Sanchez, Buongiorno, Rrhamani, Juan Jesus, Beukema, Marianucci, Spinazzola, Olivera, Guiterrez.

CENTROCAMPISTI

Si sta parlando della squadra probabilmente migliore del nostro campionato e lo dimostra anche il pacchetto della mediana: Anguissa, Lobotka, De Bruyne, McTominay, Gilmour, Hasa e Cajuste. Qualcuno deve restare fuori. Il problema diventa capire chi. Chiaramente gli ultimi due paiono in uscita, ma pure riguardo agli altri regna un’abbondanza estrema tanto che si potrebbe pensare, a volte, all’idea di utilizzare il belga come ala mancina. Non è da escludere che possa giocare pure davanti alla difesa. Non contenti, però, vista la partenza di Anguissa per la Coppa d’Africa e la sua assenza che potrebbe durare più di un mese, è possibile che arrivi un suo vice. Si rifà il nome di Musah, ma ancora più vicina potrebbe essere la strada che conduce a Miretti, di cui si sta parlando con la Juve. Quest’ultimo rappresenterebbe un profilo diverso.

Possibile centrocampo Napoli: Anguissa, Miretti, Lobotka, De Bruyne, McTominay, Gilmour.

Centrocampo Napoli consigliato da Parlando di Calcio: Anguissa, Lobotka, De Bruyne, McTominay, Gilmour.

ATTACCANTI

Gli azzurri sono alla ricerca di un esterno destro. In sostanza, manca l’alternativa a Politano. Sfumato Ndoye, i nomi che circolano sono quelli di Garnacho, Sterling, Nusa, Chiesa e Grealish. Per ciò che cerca Conte sulla corsia credo che il giocatore del City possa essere un profilo ideale perché dotato di grande fisico, corsa e capacità di sacrificarsi proprio come l’attuale titolare del reparto. Inoltre, è fornito di ampia esperienza a livello internazionale. Sulla sinistra, invece, ci sono il nuovo arrivato Noa Lang e Neres. Perfetti. Lukaku è la prima punta e Lucca è l’alternativa. Sul mio blog ho già avuto modo di scrivere le perplessità che nutro riguardo l’attaccante italiano. Conte è l’unico che lo può far rendere al meglio. Raspadori ha un’offerta dell’Atletico e la sua posizione è in bilico.Simeone, Ambrosino, Sgarbi e Vergara hanno la valigia in mano.

Possibile attacco Napoli: Politano, Grealish, Lukaku, Lucca, Noa Lang, Neres.

Attacco Napoli consigliato da Parlando di Calcio: Politano, Grealish, Lukaku, Lucca, Noa Lang, Neres, Raspadori.

Probabile formazione Napoli: Meret; Di Lorenzo, Buongiorno Beukema, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Grealish, Lukaku, De Bruyne.

Possibile Napoli “riserve”: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Spinazzola;  Miretti, Gilmour, De Bruyne; Politano, Lucca, Noa Lang.

 

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.