La fase finale della stagione è alle porte. E’ interessante scoprire quali sono gli obiettivi che le “10 sorelle” della nostra serie A possono avere in quest’ultima porzione d’annata. Non va dimenticato che, in tale periodo e verso la fine di marzo, l’Italia affronterà un fondamentale playoff per accedere al Mondiale. Una terza eliminazione consecutiva sarebbe sportivamente catastrofica. In un ragionamento sui club, quindi, non va dimenticato che vi sarà l’influenza anche di tale coppia di partite e, comunque vada a finire, pure quella del torneo globale in programma la prossima estate.
FIORENTINA
Tra le “grandi”, la Fiorentina è la squadra in maggiore difficoltà. Con soli 18 punti, la viola è terz’ultima in classifica. In un anno davvero sfortunato che ha visto purtroppo la scomparsa del suo presidente, Rocco Commisso, la salvezza sarebbe un grande traguardo. I gigliati non sono più in Coppa Italia e la Conference può diventare utile soprattutto dal punto di vista psicologico come momentanea distrazione dalle pressioni della serie A.
Il tifoso dev’essere contento se… Con la salvezza sarebbe una stagione da 7. Se arriva qualcosa in più è tutto guadagnato sia in Italia che in Europa.
BOLOGNA
La stagione del Bologna è piuttosto complicata. E’ come se i rossoblù stessero pagando lo stress psicofisico di due anni vissuti al massimo. Detto questo, ogni obiettivo è alla portata. La possibilità di bissare il successo in Coppa Italia si è volatilizzata nei quarti con la Lazio. Il playoff di EL con il Brann pare, invece, essere alla portata. In campionato, i felsinei sono decimi con 9 punti di distacco da un settimo posto che potrebbe garantire la qualificazione in Conference.
Il tifoso dev’essere contento se… Effettuare un buon percorso in EL renderebbe l’annata sufficiente anche perché allontanerebbe i forti dubbi su Italiano e non renderebbe la prossima stagione un “anno zero” almeno dal punto di vista della panchina. Centrare una qualificazione europea sarebbe il non plus ultra.
LAZIO
Viste le difficoltà iniziali, la stagione della Lazio si può considerare sopra le aspettative. La semifinale di Coppa Italia è un traguardo importante e, con sole due competizioni, tale manifestazione può diventare un obiettivo. La rosa a disposizione di Sarri è davvero ristretta. In un annata senza possibilità di effettuare calciomercato, in serie A, i biancocelesti avrebbero potuto anche galleggiare in zone più basse di classifica. Invece, con 33 punti, sono a 6 lunghezze dal settimo posto che potrebbe garantire una qualificazione europea.
Il tifoso dev’essere contento se… Il sogno potrebbe essere il successo in Coppa Italia, ma se non arrivasse e i biancocelesti restassero nella posizione di classifica in cui sono, la stagione sarebbe più che sufficiente. Sarri sarebbe forte del suo operato e, con la possibilità di fare calciomercato, si potrebbe ripartire ambiziosi con un “anno zero”. Nulla esclude, comunque, una possibile rimonta e qualificazione europea.
ATALANTA
L’Atalanta vive il suo “dopo Gasperini” e lo fa in maniera positiva. Con Juric era partita male, ma Palladino si è rivelata una scelta opportuna. La Dea sta ricostruendo. E’ ai playoff di Champions dove sfiderà il Borussia Dortmund. Non sarà semplice e non si possono nutrire grandi aspettative. In Coppa Italia, invece, il cammino sembra più abbordabile perché in semifinale con la Lazio tutto può accadere. In campionato, la Dea occupa la settima posizione che potrebbe garantire una qualificazione in Conference. Non può essere un obiettivo per una compagine che recentemente ha vinto l’EL, ma le prime 6 sembrano avere qualcosina in più.
Il tifoso dev’essere contento se… La Coppa Italia può essere un buon viatico per vincere un trofeo e qualificarsi all’Europa League. Un’eventuale successo renderebbe la stagione grandiosa. Il pass per l’EL raggiunto con il sesto posto potrebbe risultare un ottimo punto di caduta. La sufficienza sarebbe centrata con un settimo posto che porta in Conference e consentirebbe a Palladino di aver gettato le basi per un ritorno in grande stile nelle prossime annate.
COMO
Il Como è la novità delle “10 sorelle” del calcio italiano. E’ sesto con 41 punti e una gara da recuperare contro il Milan. Sta vivendo una stagione tanto esaltante quanto pronosticabile visto il tipo di proprietà e le spese che quest’ultima può permettersi. In campionato è in corsa per un posto in Champions, anche se le prime 5 sembrano avere una rosa e un’esperienza più vicine all’obiettivo da raggiungere. In Coppa Italia, sta volando avendo superato Sassuolo, Fiorentina e Napoli. E’ in semifinale dove sfiderà l’Inter.
Il tifoso dev’essere contento se… Con questa squadra occorre essere esigenti e la sufficienza arriva con una salvezza tranquilla, ma essere già matematicamente sereni a inizio febbraio è qualcosa di fantascientifico. Se poi arrivasse la qualificazione europea renderebbe l’annata fantastica. Se addirittura fosse la Champions, sarebbe super eccellente.
ROMA
La Roma sta vivendo il suo “anno zero” e lo sta facendo con un ottimo allenatore come Gasperini. La squadra si sta esprimendo positivamente soprattutto in fase di non possesso e in termini di solidità. Segna poco e Malen non pare aver curato del tutto la stitichezza giallorossa. La Coppa Italia è stata prematuramente abbandonata, ma gli ottavi di EL sono da giocarsi. In campionato, i capitolini partecipano a una serrata lotta per il quarto posto.
Il tifoso dev’essere contento se… La qualificazione in Champions, che manca da 7 anni, è il faro. Renderebbe questa stagione favolosa come un’eventuale successo in EL che, però, non è semplice da centrare. La sufficienza giungerebbe con il quinto posto, che ormai è un classico, ma consentirebbe a Gasp di poter apportare nuovi tasselli per avere più margine il prossimo anno.
JUVENTUS
Ennesimo “anno zero”, ennesima stagione di ricostruzione. I tifosi sono comprensibilmente stanchi. La Juventus continua ad ambire alla qualificazione in Champions, vero salvavita economico dell’annata. A proposito di coppa, presto ci sarà il difficile playoff con il Galatasaray. La Coppa Italia è già un lontano ricordo. Inoltre, c’è la questione FPF. Occorre comprendere cosa accadrà con l’UEFA, anche se la società sembra alquanto tranquilla e lo dimostra il rinnovo di contratto di Yildiz. Il bicchiere mezzo pieno? C’è! La proprietà sembra più vicina e interessata alla squadra. L’ha dimostrato con la reazione all’offerta di Tether. Spalletti, poi, ha ritrovato un’identità e un gioco che non si vedeva da parecchio tempo. Sotto questo profilo, la Juve ora è tra le migliori in serie A. Servono i risultati.
Il tifoso dev’essere contento se… se la Juve dovesse raggiungere gli ottavi di Champions e il secondo-terzo posto in campionato, sarebbe eccellente. La sufficienza, come scritto, giunge con la qualificazione in coppa.
NAPOLI
La stagione del Napoli dev’essere strettamente collegata alla questione infortuni. La miriade di incidenti che sono stati vissuti hanno influenzato negativamente l’annata. E’ arrivata la Supercoppa, ma sono sfumate la Champions e recentemente anche la Coppa Italia. Con soltanto il campionato da giocare e qualche giocatore recuperato, qual è l’obiettivo?
Il tifoso dev’essere contento se… nonostante tutto, la quarta posizione non può essere un obiettivo che soddisfa i tifosi. Con solo il campionato, il target potrebbe essere avvicinarsi il più possibile all’Inter poi chissà. Magari nelle ultime giornate, con i nerazzurri impegnati in Champions…
MILAN
Il Milan sta resistendo al vertice più di quanto si potesse immaginare. Allora c’è vita anche per il calcio tanto criticato di Max Allegri. C’è chi sostiene che le sue squadre “non abbiano un gioco”. In realtà non è così. Hanno un’identità ben precisa che, come in tutti i casi, può fruttare solo con determinati calciatori. Pareva che i rossoneri non li avessero, ma Modric e Rabiot stanno riuscendo a dare quello che al toscano non era riuscito nella recente avventura alla Juve.
Il tifoso dev’essere contento se… la società sarà soddisfatta se centrerà la qualificazione in Champions. D’altronde, il Milan arriva dal nono posto dell’anno scorso. I tifosi, però, sognano giustamente lo scudetto o quantomeno una lotta serrata con l’Inter fino all’ultimo turno.
INTER
L’Inter vola, ma lo fa solo in campionato. Perché? Il motivo è semplice. Quando i nerazzurri giocano con le “medio-piccole” viaggiano con il pilota automatico e hanno delle individualità capaci di risolvere ogni situazione. Nel momento in cui si alza il livello, cambia la sinfonia. Lo dimostrano i risultati con le grandi. La Beneamata non vince uno scontro al vertice da una vita. In Champions, non è stata una buona league face che costringerà la squadra a giocare il playoff con il Bodo Glimdt. Sarebbe potuto andare peggio. In Coppa Italia, invece, ci sarà la semifinale contro il Como
Il tifoso dev’essere contento se… sembrava una stagione transitoria, invece, non è così. I tifosi sognano e, ormai in un certo senso, pretendono lo scudetto. In Champions, si ambisce sicuramente agli ottavi. Magari anche qualcosa in più? La Coppa Italia diventa un obiettivo.

