Scroll Top

Repubblica Ceca-Italia 1-1: l’Europeo non inizia nel migliore dei modi

under21

Un inizio che non è dei migliori. L’Italia pareggia contro la Repubblica Ceca chiudendo la gara in 9 uomini per 2 espulsioni pesanti come quelle di Marchizza e Tonali che mancheranno contro la Spagna. Gli iberici, invece, vincono 3-0 contro la Slovenia. Da ricordare che, per accedere alla final eigth di maggio-giugno, servirà giungere al primo o al secondo posto. Gli azzurri giocano bene. Meriterebbero di più e pagano oltremodo un avvio del secondo tempo non positivo. Veramente tanta sfortuna.

Nicolato sceglie il 3-5-2. Le fondamenta della squadra sono Carnesecchi, Gabbia, Tonali, Scamacca e Cutrone. Krejci va con il 3-4-1-2. L’Italia parte forte, ma la prima grande occasione è ceca. Lingr colpisce di testa, ma il portiere azzurro si supera. Gli azzurri rispondono con il bomber del Genoa che calcia forte. Jedlicka para. Gli uomini di Nicolato protestano per un possibile fallo di mano nell’area avversaria. Per l’arbitro non c’è. Pare un errore. Da ricordare che, in questa fase del torneo, manca il Var. La gara è molto intensa e da ciò deriva qualche errore di precisione, ma si ammirano anche trame interessanti da parte della nostra nazionale. Al 30′, finalmente, l’Italia concretizza. Gran palla di Cutrone che serve Scamacca. Il centravanti è implacabile. Supera il portiere e deposita in fondo al sacco. Uno a zero per noi. Continuiamo a spingere. Cutrone impegna severamente l’estremo difensore rivale. Si chiude così la prima frazione.

La ripresa prosegue sulla medesima falsariga. Maggiore ci prova da fuori. A lato. La gara rallenta finché, al 59′, Scamacca manca la porta da buona posizione. L’intensità è molto minore rispetto a quella della prima frazione. Questo avvantaggia gli azzurri che sono in vantaggio, ma il risultato non rassicura. Eh infatti… Al 69′ Lingr troverebbe il pareggio. Per nostra fortuna, è in fuorigioco. Millimetrico, ma sembra esserci. Deve fungere da sveglia. Funziona. Zappa calcia da posizione defilata. Fuori di poco. Purtroppo, al 75′, sugli sviluppi di una punizione ceca, Maggiore colpisce di testa beffando Carnesecchi con un pallonetto. E’ 1-1. Neanche il tempo di respirare e il portiere ceco salva i suoi in 2 occasioni. Che confusione! Tonali perde la calma, rifila un calcetto a un avversario. Rosso diretto. L’Italia reagisce ancora. Maggiore va di testa, ma Jedlicka sembra insuperabile. Scamacca gran destro. Fuori di nulla. Sala. Stessa sorte. Gli azzurri chiudono addirittura in 9. Marchizza, già ammonito, patisce un ulteriore giallo.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.