Scroll Top

Olimpiadi di Tokyo a rischio per il covid?

Screenshot (288)

Sarebbe davvero incredibile. E, lasciatemelo dire, assurdo. L’Olimpiade di Tokyo potrebbe essere nuovamente a rischio. Così, almeno, scrive La Repubblica. Il motivo sarebbe dovuto a un caso di covid che si è presentato nel villaggio e alla paura che il contagio si espanda.

A parlare è Masataka Inokuchi, vicepresidente della Tokyo Medical Association. Afferma che la situazione sanitaria della città giapponese è già al livello più alto possibile e le strutture sanitarie stanno vedendo un balzo in avanti. Nobuhiko Okabe, capo del Kawasaki City Institute for Public Health, le fa eco sostenendo che se la situazione degli ospedali peggiora, l’Olimpiade deve passare in secondo piano ed essere annullata. Parrebbe, quindi, a rischio.

Partendo dal principio base per cui l’emergenza sanitaria ha valore assolutamente primario, non si può pensare esista solo quella. Se si ragiona così il rischio è di tirare la coperta completamente da un lato e rimanere al freddo e al gelo dall’altro. Per salvare Tizio, quindi, si perde Caio. Ha senso? No, perchè il danno è il medesimo. Occorre riuscire a mediare. L’Olimpiade non è, con il massimo rispetto, il torneo amatoriale per cui, con la sofferenza di qualcuno, si può anche farne a meno. E’ una manifestazione che richiama e impegna miriadi di lavoratori. Non le si rinuncia così facilmente. E’ già stata rinviata nel 2020, sarebbe quindi annullata. I tempi stringono. Il danno sarebbe enorme.

E’ da notare, comunque, che il mondo orientale sta reagendo in modo completamente diverso all’emergenza. Se in un primo momento, la soluzione mondiale era il lockdown totale, ora l’occidente ha trovato altre vie. A est, invece, si prosegue sempre su quella strada. Certe manifestazioni, quindi, per il momento sarebbero da non concedere loro onde evitare rischi. E’ chiaro che, per quanto riguarda l’Olimpiade, vi saranno stati contratti chiusi e praticamente invalicabili.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.