Scroll Top

Italia-Spagna probabili formazioni: i dubbi offensivi di Mancini, Luis Enrique senza centravanti

Mancini

Tutto pronto per la Final Four di Nations League che inizierà mercoledì 6 ottobre 2021 a San Siro. La prima semifinale sarà quella tra Italia e Spagna. Sarà seguita, il giorno successivo, da Francia-Belgio che andrà in scena all’Allianz Stadium. Si disputeranno, domenica, la “finalina”, valida per il terzo posto, e la “finalissima” che invece decreterà i vincitori del torneo. Le gare saranno sempre nei medesimi impianti. Come noto, questo poker di team si è qualificato tramite i gironi.

Gli azzurri, quindi, ritrovano le Furie Rosse dopo il successo di pochi mesi fa nella semifinale europea. Con il massimo rispetto per la Nations League, è assolutamente scontato che quella gara avesse una valenza diversa. Ciononostante, nessuno vuole rinunciare all’attuale ciliegina sulla torta che consentirebbe di rafforzare il trono. L’Italia, infatti, si è ormai ritagliata uno spazio importante tra le big del mondo e vuole continuare a scalare il ranking FIFA. E’ temuta. Gli iberici, dal canto loro, raccolsero meno di quanto seminato e potrebbero dimostrare che il caso giocò un ruolo di rilievo.

Le probabili formazioni

Mancini deve rinunciare a parecchi assenti. Oltre al lungodegente Spinazzola, mancheranno Immobile, Belotti, Pessina, Florenzi e Toloi. Le novità sono rappresentate da Dimarco, Lorenzo Pellegrini e Kean. Gli ultimi due conoscevano già l’ambiente azzurro, ma non hanno partecipato alla spedizione estiva. Per l’attacco esistono alcune alternative. La prima prevede il falso nove con Insigne, Chiesa o Bernardeschi. In quel caso, Pellegrini potrebbe giocare esterno offensivo. L’altra opzione, invece, è la scelta di una punta vera tra Raspadori e Kean. Anche Luis Enrique deve fare i conti con i forfait. Out sia lo spauracchio Morata che Gerard Moreno. Manca il centravanti ma ciò, di solito, per la Roja non è un enorme problema.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Verratti, Jorginho, Barella; Chiesa, Insigne, Pellegrini. All. Mancini

Spagna (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Eric Garcia, Laporte, Reguilon; Koke, Busquets, Rodri; Oyarzabal, Ferran Torres, Sarabia. All. Luis Enrique.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.