Scroll Top

Italia-Spagna 1-2: gli azzuri cadono al 38esimo match, salta la Nations League

Mancini

Prima o poi doveva accadere. È successo oggi. Dopo 37 partite, l’Italia perde. Erano 3 anni che non so viveva una simile situazione. In finale di Nations League ci va la Spagna che, a San Siro, vince 2-1 e domenica sera, nello stesso impianto, sfiderà una tra Belgio e Francia. La gara odierna è bella e intensa. È ben giocata da ambo le squadre e, forse, rovinata dal fiscalismo del direttore di gara che decide di espellere Bonucci, doppiamente ammonito per proteste e gomitata a Busquets. Queste compagini sono belle e divertenti. Poco da dire. Una più votata al tiki taka, l’altra maggiormente rapida e tecnicamente devastante. Senza nulla levare alla Nations League, siamo più felici di aver vinto l’Europeo.

Mancini opta per il 4-3-3. In difesa c’è la sorpresa Bastoni. Il centrocampo è quello classico. In attacco, la situazione è risolta con Chiesa, Insigne falso nove e Bernardeschi. Luis Enrique replica con un modulo speculare. Davanti c’è Ferran Torres. Il primo tempo restituisce alla Spagna tutta la fortuna che l’Italia aveva avuto all’Europeo. Gli uomini di Mancini partono bene. Chiesa tira. Unai Simon para. Poi, però, gli iberici passano. Sarabia è molto bravo a trovare Ferran Torres. Uno a zero. Subito dopo Donnarumma liscia e Bonucci salva. Poi gli azzurri riprendono il gioco. Bermardeschi-palo. Insigne fallisce l’impossibile e subito dopo Bonucci viene espulso. Già ammonito colpisce al volto Busquets. Fiscale, ma può starci. Nel recupero, Ferran raddoppia.

La ripresa parla spagnolo, ma il gol è azzurro. La squadra di Luis Enrique domina e tiene costantemente il possesso di palla. Donnarumma salva il risultato e, al 82′, Pellegrini accorcia. Chiesa è bravo a strappare la sfera a un avversario e lanciarsi verso la porta di Unai Simon prima di servire il romanista. Si chiude, però, così.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.