Lo so! Penserete che non vi frega nulla. La delusione della seconda mancata qualificazione al Mondiale è ancora troppo forte e vi capisco molto bene. In effetti avete assolutamente ragione. La passione azzurra, che si era fortemente rianimata dopo la conquista di Euro2020, giocatosi nel 2021 per via della pandemia, è stata spazzata via dal triste avvenimento dell’anno successivo. E’ andata malissimo, ma scommetto che, trascorsa la kermesse qatariota, avremo smaltito la delusione e saremo nuovamente pronti a tifare per la nostra amata Italia.
Tanto vale, allora, avvicinarsi subito perché da marzo inizieranno le qualificazioni a Euro 2024, che si disputerà in Germania, e non vogliamo sicuramente ripetere la triste disavventura mondiale. Va chiarito: accedere al torneo continentale è sicuramente più agevole che conquistare il pass per la Coppa Rimé, ma bisogna smaltire la delusione il prima possibile anche perché è necessario avere il tempo di ricostruire un ciclo probabilmente terminato, senza che molti si accorgessero, già con la vittoria di Wembley. La Nations League potrebbe essere utilizzata proprio con quel fine. Siamo in un girone parecchio complesso con Ungheria, Germania e Inghilterra. La squadra di Rossi, che pareva la cenerentola del girone, in realtà, è in testa al gruppo con 7 punti. Seguono i tedeschi con 6 lunghezze poi ci siamo noi a 5 e i Tre Leoni a 2. Sono trascorse 4 giornate. Ne mancano 2. Venerdì sfideremo gli inglesi in casa, poi saremo impegnati martedì nella trasferta ungherese. Passerà soltanto la prima i graduatoria, mentre l’ultima sarà retrocessa nella serie B di Nations League.
Comprendete, quindi, che la situazione per il passaggio del turno non è delle più banali. Probabilmente la strada migliore sarà quella di sperare che la Germania non batta l’Ungheria così, superando gli inglesi, potremo giocarci la qualificazione con l’Ungheria. Speriamo…

