Scroll Top

Calendario sport 2024: appuntamenti e obiettivi

spalletti

Il 2023 è alle spalle e un nuovo anno si presenta davanti a noi. Richard Bach sosteneva: “I desideri non vengono mai donati senza il potere di realizzarli. Sta a te impegnarti per farlo“. Mentre Alexander Neill diceva: “Il mondo della fantasia è il mondo della realizzazione del desiderio“. Non so chi dei due ha ragione, ma sicuramente un’esistenza senza progetti diventa molto complicata. Si tratta del noto “vivere alla giornata” che storicamente non ha mai condotto a grandi frutti. In sostanza, meglio avere degli obiettivi e cercare di raggiungerli poi sarà il Destino a stabilire il futuro.

Cosa centra questo con il mondo dello sport? Beh, è abbastanza palese. Le discipline che lo caratterizzano sono l’emblema della progettualità. Se manca, il fallimento è una certezza. Il 2024 sarà un anno ricco di sport in quanto avremo parecchi appuntamenti importanti tra cui anche le Olimpiadi di Parigi. Diventa interessante, quindi, cercare di comprendere quali saranno i target degli atleti azzurri nei prossimi 365 giorni.

La prima competizione calcistica sarà la Supercoppa Italiana in programma in Arabia Saudita tra il 18 e il 22 gennaio. Se la giocheranno Inter, Lazio, Napoli e Fiorentina che si sfideranno nelle due semifinali proprio nell’ordine scritto. I nerazzurri partono come grande favorita del torneo, ma con gare secche e in questo periodo dell’annata, non si escludono colpi di scena. Chissà che i partenopei non abbiano un sussulto d’orgoglio in una stagione stregata oppure la Viola potrebbe mostrare il suo nuovo bel calcio applicato ai risultati. I biancocelesti, invece, vogliono provare a uscire da un momento non troppo sereno con un trofeo. Poi vi sarà il ritorno nelle competizioni europee con Inter, Napoli e Lazio impegnate negli ottavi di Champions. Gli azzurri sfideranno il Barcellona. Non partono avvantaggiati, ma non si tratta di impresa impossibile. I blaugrana, infatti, non sono la squadra formidabile che, nel maggio scorso, vinse la Liga. I lombardi se la vedranno con l’Atletico in una doppia sfida che li vede, ancora una volta, pronosticabili come vincitori. La compagine del Cholo è tignosa, ma la forza dei vicecampioni d’Europa potrebbe essere sufficiente per eliminarli. Gli uomini di Sarri avranno un turno proibitivo contro il Bayern Monaco. Il Milan giocherà il preliminare di EL contro il Rennes. E’ superfavorito, ma attenzione alle gare europee. Non sono mai banali. La Roma, invece, avrà ancora una volta di fronte a se il Fayenoord. Qui la sfida è più equilibrata ma, a livello internazionale, Mou rappresenta una garanzia. L’Atalanta attende l’avversaria direttamente agli ottavi di finale. Il medesimo discorso vale per la Fiorentina in Conference. Contemporaneamente avremo il campionato che ormai pare ridursi a un duello tra Juve e Inter. Difficilmente il Milan potrà rientrare in corsa, ma nulla è scontato. La Coppa Italia ha perso due grandi come gli appena citati nerazzurri e il Napoli lasciando probabilmente alla Vecchia Signora il ruolo di favorita.

Durante la prossima estate si disputerà l’Europeo in Germania. Con grande fatica, dopo il rocambolesco addio di Mancini e lo sbarco di Spalletti, siamo riusciti a qualificarci per il torneo. La Nostra Nazionale è inserita in un girone molto complesso che la vedrà affrontare Albania, Croazia e Spagna. Non sarà certo banale, ma l’obiettivo è quello di difendere il titolo ottenendo il miglior risultato possibile. L’Italia sta vivendo una fase di ricambio generazionale dopo il trionfo europeo di 3 anni fa e la speranza è quella di centrare il Mondiale 2026 arrivandoci maturi e consapevoli. In preparazione alla competizione continentale, gli azzurri saranno di scena, durante il prossimo marzo, in due amichevoli statunitensi contro Ecuador e Perù. Da comprendere quale sarà il percorso durante il ritiro. L’estate, poi, sarà caratterizzata dal solito calciomercato che è appena iniziato per la sessione di gennaio. E’ ancora troppo presto per prevedere quale sarà il futuro di tale entusiasmante compagno dei caldi mesi.

Inizierà, poi, il 2024-2025 dove assisteremo ai nuovi formati delle Coppe Europee. La Champions, per esempio, vedrà un girone unico composto da 36 squadre. Ognuna di esse giocherà 8 partite di cui 4 in casa e altrettante in trasferta. Per stabilire gli incontri si assisterà a un sorteggio per fasce di merito in base al ranking Uefa. Le prime 8 della classifica accederanno agli ottavi. Dalla nona alla venticinquesima parteciperanno ai playoff. Poi si svolgerà come tutti la conoscono. Il percorso sarà molto simile in EL e in Conference.

Non di solo calcio vive lo sport. Allora particolare attenzione dovrà essere posta sull’Olimpiade in programma a Parigi nel mese di agosto. Non si possono dimenticare i motori con la ricerca di riscatto della Ferrari che non centra un Mondiale dal 2007. Leclerc e Sainz ci proveranno dopo i difficili tentativi delle ultime stagioni in cui Verstappen ha dominato ma, nonostante le classifiche piloti e costruttori abbiano detto diversamente, la Rossa è apparsa la sua più credibile rivale. Bagnaia cercherà il tris nella Moto GP mentre, nel tennis, ci sono aspettative molto alte su Sinner. Un ruolo importante lo avrà pure il ciclismo con il Giro d’Italia e il Tour de France come eventi apicali. Non abbiamo, ahimè, atleti al vertice, ma è uno sport che richiama sempre spettatori e fascino. Questo senza dimenticare i grandi classici legati all’atletica, alle discipline d’acqua, alla pallavolo, dove siamo sempre tra i migliori, e al basket con una Virtus Bologna che sta facendo faville in Eurolega.

 

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.