Vincere è complicato. Confermarsi lo è ancora di più. Il calciomercato del Napoli è la dimostrazione che Antonio Conte lo sa benissimo e ne è molto consapevole anche Aurelio De Laurentiis. Il ragionamento vale soprattutto in una piazza come Napoli dove il pubblico sa regalare emozioni immense, ma è anche parecchio adito alla tristezza e alla rabbia quando le cose non vanno come vorrebbe. La Città abbraccia la squadra in un’altalena di emozioni che conduce il gruppo a risentirne parecchio. Il calciomercato del Napoli è la dimostrazione che Antonio Conte lo sa benissimo e ne è molto consapevole anche Aurelio De Laurentiis.
ALLENATORE
Il Napoli ha confermato l’uomo che li ha riportati a vincere lo Scudetto: Antonio Conte. Scelta migliore non si sarebbe potuta fare. Il ciclo del pugliese non è mai troppo lungo, ma il secondo anno, in Italia e in una big, ha sempre portato al titolo. E’ accaduto alla Juventus ed è successo anche all’Inter. L’interesse dei bianconeri per riportarlo a Torino c’è stato? Se sì, quanto è stato concreto? C’è stato un ammiccamento del salentino? E’ vero che la sua famiglia ha spinto per restare a Napoli? Tutte domande a cui, per ora, non si hanno risposte concrete. L’unica certezza è che Antonio sta vedendo diventare realtà le varie garanzie che il suo presidente gli aveva posto sul mercato. A discapito di chi considera Conte come un “talebano” della difesa e tre, nella scorsa stagione, i partenopei hanno giocato a quattro e il 4-3-3 dovrebbe essere il filo conduttore anche di questa.
PORTIERI
Al momento la rosa del Napoli vanta ben 5 portieri: Meret, Milinkovic-Savic, Contini, Ferrante e Tuti. E’ logico che sarà scremata e con ogni probabilità resteranno i primi tre. Ad avere un ruolo primario saranno l’ex estremo difensore della Spal e il collega serbo. Alex dovrebbe essere il titolare e Vanja l’alternativa. Sono chiaramente due ottime soluzioni e solo tre squadre in serie A possono permettersi due portieri di livello così elevato. Il riferimento è agli azzurri, all’Inter e alla Juve. Occorre comprendere come Milinkovic prenderà l’idea di essere una “riserva”. Molto probabilmente è stato avvertito che partirà un pochino dietro a Meret, ma il suo pensiero potrebbe essere quello di fare di tutto per strappargli il posto e questo può creare un ambiente non del tutto positivo.
Possibili portieri Napoli: Meret, Milinkovic-Savic, Contini
DIFENSORI
Per quanto riguarda i terzini destri regna un’abbondanza che però non è tale. Di Lorenzo, Zanoli e Mazzocchi. Se il primo è un titolare, non si può dire lo stesso per gli altri due tanto che sono sul mercato. Serve sicuramente un vice del capitano e si parla di Juanlu Sanchez del Siviglia. Compirà 22 anni a Ferragosto. E’ un terzino dotato di grande capacità tecnica, molta spinta, tanti assist e persino gol. La corsia mancina con Olivera e il citato Spinazzola si può considerare coperta, ma Manna non si accontenta e sembra vicino Guiterrez. Gioca nel Girona. E’ un terzino che può fare anche l’ala. Nel cuore del reparto ci sono il nuovo arrivato Beukema, Buongiorno, Rrhamani, Marianucci e Juan Jesus. Se non è il blocco di centrali migliori della serie A poco ci manca. A questi si aggiunge Oberetin che probabilmente è in uscita.
Possibile difesa Napoli: Di Lorenzo, Juanlu Sanchez, Buongiorno, Rrhamani, Juan Jesus, Beukema, Marianucci, Spinazzola, Olivera, Guiterrez.
CENTROCAMPISTI
Si sta parlando della squadra probabilmente migliore del nostro campionato e lo dimostra anche il pacchetto della mediana: Anguissa, Lobotka, De Bruyne, McTominay, Gilmour, Hasa e Cajuste. Qualcuno deve restare fuori. Il problema diventa capire chi. Chiaramente gli ultimi due paiono in uscita, ma pure riguardo agli altri regna un’abbondanza estrema tanto che si potrebbe pensare, a volte, all’idea di utilizzare il belga come ala mancina. Non è da escludere che possa giocare pure davanti alla difesa. Non contenti, però, vista la partenza di Anguissa per la Coppa d’Africa e la sua assenza che potrebbe durare più di un mese, è possibile che arrivi un suo vice. Si rifà il nome di Musah, ma ancora più vicina potrebbe essere la strada che conduce a Miretti, di cui si sta parlando con la Juve. Quest’ultimo rappresenterebbe un profilo diverso.
Possibile centrocampo Napoli: Anguissa, Miretti, Lobotka, De Bruyne, McTominay, Gilmour.
Centrocampo Napoli consigliato da Parlando di Calcio: Anguissa, Lobotka, De Bruyne, McTominay, Gilmour.
ATTACCANTI
Gli azzurri sono alla ricerca di un esterno destro. In sostanza, manca l’alternativa a Politano. Sfumato Ndoye, i nomi che circolano sono quelli di Garnacho, Sterling, Nusa, Chiesa e Grealish. Per ciò che cerca Conte sulla corsia credo che il giocatore del City possa essere un profilo ideale perché dotato di grande fisico, corsa e capacità di sacrificarsi proprio come l’attuale titolare del reparto. Inoltre, è fornito di ampia esperienza a livello internazionale. Sulla sinistra, invece, ci sono il nuovo arrivato Noa Lang e Neres. Perfetti. Lukaku è la prima punta e Lucca è l’alternativa. Sul mio blog ho già avuto modo di scrivere le perplessità che nutro riguardo l’attaccante italiano. Conte è l’unico che lo può far rendere al meglio. Raspadori ha un’offerta dell’Atletico e la sua posizione è in bilico.Simeone, Ambrosino, Sgarbi e Vergara hanno la valigia in mano.
Possibile attacco Napoli: Politano, Grealish, Lukaku, Lucca, Noa Lang, Neres.
Attacco Napoli consigliato da Parlando di Calcio: Politano, Grealish, Lukaku, Lucca, Noa Lang, Neres, Raspadori.
Probabile formazione Napoli: Meret; Di Lorenzo, Buongiorno Beukema, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Grealish, Lukaku, De Bruyne.
Possibile Napoli “riserve”: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Spinazzola; Miretti, Gilmour, De Bruyne; Politano, Lucca, Noa Lang.

