Scroll Top

Calciomercato serie A: i movimenti delle big

chiesa

Il calciomercato invernale è al via. Le grandi del nostro campionato sono pronte ai vari movimenti di riparazione in una sessione che non è mai semplice. Le occasioni sono poche perché ogni società ormai ha formato la sua spina dorsale e diventa difficile effettuare manovre importanti. Le squadre che necessitano di ampie modifiche vivono così situazioni di grande disagio dovendo, magari, spendere tanto denaro o rinunciare.

FIORENTINA

Nonostante l’ultimo posto in classifica e una salvezza che pare sempre più complicata, la Fiorentina si considera ancora una delle 10 sorelle (si aggiunge il Como) perché una stagione negativa può capitare. Bisognerà capire se la viola riuscirà a mantenere la categoria o meno. Per farlo l’impresa potrebbe partire dal calciomercato. Paratici dovrebbe insediarsi presto alla guida della parte sportiva. Visto l’andazzo sarebbe forse il caso di cambiare gran parte della squadra, almeno negli elementi più importanti. Mi riferisco ai vari Mandragora, Fagioli, Dodò, Kean e probabilmente anche Gudmonsson che paiono essere i calciatori più in difficoltà. Una riflessione seria andrebbe effettuata anche sul tecnico, Vanoli, che, visto il momento di estrema crisi e caos, andrebbe cambiato.

ATALANTA

Dopo aver detto addio a Gasperini e il breve interregno di Juric, a Bergamo si è insediato Palladino che pare aver trovato la strada per allontanare lentamente l’Atalanta dal suo demiurgo partito per Roma. Ora, però, sarebbe il caso di cambiare qualcosa anche a livello di rosa perché vi sono troppi uomini che sembrano ancora legati a un passato recente, ma lontano nella pratica. E’ chiaro che nel mese di gennaio diventa complesso pensare a un simile risultato. Si può provare a concludere la stagione al meglio magari cercando un posto europeo, anche di Conference, difficile da raggiungere dal campionato. Visto l’andazzo positivo nelle coppe, la Coppa Italia potrebbe diventare un buon viatico per l’EL, ma bisogna vincerla. Poi, in estate, via ai grandi movimenti.

LAZIO

Poco sopra l’Atalanta, si trova la Lazio. Sarri è l’allenatore giusto per questa squadra con cui, 3 anni fa, ha conquistato un fantascientifico secondo posto in classifica e la qualificazione in Champions. Conosce l’ambiente e, in questa prima fase della stagione, ha tenuto a galla un gruppo che non ha potuto fare mercato. Ora è il momento di muoversi. Dopo l’addio di Castellanos, diretto al West Ham, arriva Lorenzo Insigne. Sono, però, ruoli diversi e il centravanti potrebbe risultare una priorità. Sicuramente questo vale anche per la mediana dove si è dovuto reinserire in rosa Basic, ormai scaricato, ma che sta facendo bene. In uscita si parla di un possibile sacrificio di Mandas. In quel caso servirebbe anche un suo sostituto.

BOLOGNA

Francamente, da questo Bologna, ci si sarebbe attesi qualcosa di più, almeno a livello di serie A. I felsinei erano partiti molto bene, poi è arrivata una brusca frenata. La Supercoppa Italiana ha portato una finale, ma zero titoli. In EL e Coppa Italia va un po’ meglio. Difficile chiedere alla società qualcosa di diverso e di più sul calciomercato. La rosa è forte e competitiva. Forse, il salto di qualità deve passare da mister Italiano che, al momento, sembra aver perso il tocco magico. La sua posizione non si discute, ma le sue idee dovrebbe essere al vaglio.

COMO

Fabregas è un manager all’inglese e ha trovato una proprietà internazionale che gli mette a disposizione ampie finanze e si fida quasi ciecamente di lui. E’ la ricetta giusta per far crescere un grande Como. I lariani sono sesti in classifica e in piena lotta per la zona europea. E’ meglio non toccare qualcosa che funziona bene.

JUVENTUS

La Juventus, in grande risalita, è in cerca di uomini per 3 posizioni: un regista, un’ala e un esterno di destra. Ultimamente il nome più gettonato è quello di Chiesa. Si tratterebbe di un ritorno che, se versa in buone condizioni, rappresenterebbe un colpo d’esperienza. La Vecchia Signora sta costruendo la sua forza proprio su giocatori che riescono a saltare l’uomo tra le linee. E’ un buon profilo. Per la mediana si parla di Guido Rodriguez, ma è più di chiusura che d’impostazione. Sull’esterno, il nome gettonato è quello di Norton-Cuffy, ma serve un’uscita.

ROMA

Gasperini ha necessità di un attaccante per una Roma “spuntata”. Il bomber è il grande tallone d’Achille di una stagione che, finora, è piuttosto positiva, oltre ogni aspettativa. Dovbyk non ha mai convinto il nuovo tecnico e Ferguson non sembra essere l’ideale. Si parla soprattutto di Raspadori. E’ abbastanza adatto al calcio del mister piemontese e farebbe bene anche alla nostra nazionale in vista dello spareggio mondiale. L’alternativa è Zirkzee, preferibile perché centravanti con dei centimetri.

NAPOLI

Il Napoli sta vivendo una stagione sfortunata dal punto di vista degli infortuni. Il reparto su cui si doveva fondare lo strapotere partenopeo è il centrocampo con Anguissa, Lobotka, De Bruyne e McTominay. Solo l’ultimo ha giocato con continuità. Il primo dovrebbe rientrare dopo la Coppa d’Africa, mentre il belga è out da un bel po’ e non si hanno novità sul suo ritorno. Anche Gilmour è indisponibile. Forse è proprio lì che gli azzurri dovrebbero concentrare la loro attenzione.

MILAN

Il Milan ha già portato a casa Fullkrug. Il bomber arriva dal West Ham dove non ha avuto grandi fortune. Nelle precedenti avventure, però, con Werder Brema e Borussia Dortmund era andata diversamente. Bisognerà capire come si adatterà al nostro campionato. Allegri cerca così di porre un rimedio alla mancanza di efficacia dei suoi centravanti. Jimenez è infortunato e non ha mai convinto. A parte la doppietta contro il Verona, Nkunku è assomigliato molto a qualcosa di misterioso. Da capire a questo punto se e dove giocherà Leao visto che Pulisic è intoccabile.

INTER

L’Inter è alla ricerca di due giocatori: un esterno destro e un centrale di difesa. Sicuramente l’urgenza più importante è quella sulla corsia. Dumfries starà fuori a lungo e il suo rapporto con la Beneamata potrebbe anche interrompersi in estate. L’idea più gettonata pare essere quella di Cancelo. Si tratterebbe di un ritorno di un calciatore dotato di grande esperienza. Per il reparto arretrato, invece, si parla di Muharemovic. E’ un giovane che sta disputando un ottimo campionato al Sassuolo, ma sembra difficile che i neroverdi lo possano lasciare partire già a gennaio.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.