
Le varie Leghe hanno stabilito quali saranno le date della prossima stagione calcistica.
SERIE A
Partendo dalla massima categoria. La speranza è che si possa ricomporre il fronte dopo le “minacce” da parte della Lega Serie A di non far partire il campionato se non vi fosse stato un aiuto da parte del Governo, magari portando alla massima capienza gli stadi con l’ingresso consentito a chi ha il green pass. Credo che, alla luce dell’aumento dei casi, sia una situazione difficile da permettere. In ogni caso, sono abbastanza convinto che sarà trovata una soluzione e la stagione farà il suo corso. Nessuno avrebbe vantaggio a una simile forma di “protesta”. A proposito di questa situazione, Vi presento un pezzo scritto per VivoPerLei di Calciomercato.com.
Mercoledì 14 luglio sarà sorteggiato il calendario che, ricordo, sarà asimmetrico. Significa che il girone di andata avrà una composizione diversa rispetto a quello di ritorno. Il massimo campionato inizierà il 22 agosto e terminerà il 22 maggio. Le pause saranno il 5 settembre, il 10 ottobre e il 14 novembre. Poi ci sarà la sosta natalizia dal 22 dicembre al 6 gennaio. Il 30 gennaio ci si rifermerà per consentire le gare delle nazionali sudamericane. Ci si domanda se, qui, Mancini richiamerà i suoi magari per qualche amichevole. L’ultimo stop, invece, sarà il 27 marzo. I turni infrasettimanali saranno il 22 settembre, il 27 ottobre, il primo dicembre, il 22 dello stesso mese e l’Epifania.
SERIE B
La serie B inizierà il 22 agosto e si concluderà il 6 maggio. Si ricorda che, poi, a meno di distacchi importanti in classifica, si disputeranno i playoff e i playout. Le soste, invece, saranno il 5 settembre, il 10 ottobre e il 14 novembre. La pausa invernale sarà dal 30 dicembre al 14 gennaio. Si giocherà, quindi, durante il periodo natalizio con l’ormai noto Boxing Day. Ci si fermerà anche il 30 gennaio e il 26 marzo.
SERIE C
La serie C inizierà il 29 agosto. Si partirà, dunque, una settimana dopo la A e la B. Si chiuderà il 24 aprile, ma occorre ricordare che, poi, vi saranno gli spareggi che in questa categoria sono molto lunghi. La pausa natalizia andrà dal 22 dicembre al 9 gennaio. Per ora è stato stabilito un unico turno infrasettimanale il 22 dicembre, ma poi ne saranno aggiunti altri.