Scroll Top

Zenit San Pietroburgo-Juventus 0-1: quasi qualificati… di corto muso

max-allegri1

Qualificazione non aritmetica, ma ipotecata. La Juventus torna dalla Russia con 3 punti fondamentali per strappare il pass degli ottavi. Alla “Gazzprom Arena”, la Vecchia Signora batte 1-0 lo Zenit San Pietroburgo. La classifica, ora, dice che la Juve ha 9 punti. Segue il Chelsea a 6. I biancazzurri ne hanno 3, mentre il Malmoe è a quota zero. La squadra di Allegri non gioca bene, ma tiene il possesso palla. Non crea tanto, ma concretizza. Lo fa con Kulusevski. Il che è assolutamente positivo. Cosa c’è di negativo? Tanti errori tecnici e anche dei singoli. Individualmente non è disputato un ottimo match. Lo Zenit è una squadra che si difende bene, ma in occasioni future, contro altre compagini, certi svarioni potrebbero costare più caro.

Semak sceglie il 3-4-2-1. In attacco c’è Dzyuba, nota punta della nazionale russa. Allegri, invece, sceglie il 4-3-3 con turnover. In difesa torna De Ligt che fa coppia con Bonucci. De Sciglio è terzino destro. Riposano Danilo e Cuadrado. In mediana ci sono Bentancur, Locatelli e Mckennie. Davanti torna Morata. Il primo tempo è di marca bianconera, ma i russi si chiudono bene e la Vecchia Signora fatica a trovare l’imbucata o persino lo spazio per il tiro. Le occasioni più grandi sono dei padroni di casa con un gran tiro parato da Sczcesny e un colpo di testa bloccato proprio dal portiere polacco. Le chance, però, arrivano da errori degli ospiti.

Nella ripresa, la Juve continua a creare. Tuttavia commette molti sbagli individuali e tecnici. Così nascono i pericoli. Erra De Sciglio e lo Zenit fallisce l’occasione per il pari. Poco più tardi tocca Bentancur, ma i russi, ancora una volta, non ne approfittano. Anche Mckennie ha 2 ghiotte chance. A sfruttarla, però, è Kulusevski che, al 86′, segna con un preciso colpo di testa su assist di… indovinate! Ancora una volta Mattia De Sciglio. Nel finale, Allegri si arrabbia perchè proprio all’ultimo minuto i bianconeri rischiano di subire il pareggio concedendo una punizione.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.