Scroll Top

Calendario Serie A: campionato molto equilibrato e livellato sul basso, i motivi

vlahovicjuve

È una serie A fantastica e super aperta. Tutto può ancora succedere perché, a differenza degli ultimi dieci anni, non esiste una schiacciasassi che demolisce il torneo. Successe con la Juventus e, nella passata stagione, fu l’Inter di Conte. In questa non è così e, se i bianconeri avessero ottenuto punti nella sfida con i nerazzurri, probabilmente sarebbero in corsa pure loro. Mai dire mai proprio perché il pareggio del Bologna a San Siro contro il Milan lascia aperti tutti i giochi, ma è chiaro che per gli uomini di Allegri servirebbe il miracolo.

Intanto viene da domandarsi il motivo per cui una grande non riesce a scappare. Sinceramente noto un livellamento verso il basso. Per esemplificare, la Vecchia Signora, negli ultimi anni, ha perso tutto il vantaggio che aveva accumulato indebolendosi. È logico che la principale rivale, la Beneamata, è cresciuta, ma è maggiore il saldo negativo dei piemontesi rispetto a quello positivo dei lombardi. Lo stesso è accaduto, al contrario, nell’ultima stagione. Non è un caso, infatti, che il divario tra l’Inter e Juve non sia nitido come quello di un anno fa.

In questo duello al ribasso stanno uscendo vincitrici Milan e Napoli. Come si dice? “Tra i due litiganti, il terzo gode“. In realtà ci si trova di fronte a squadre fragili. Lo dimostra il loro cammino europeo con i rossoneri che, nei gironi di Champions, non hanno nemmeno centrato il terzo posto valido per l’Europa League. Erano inseriti in un gruppo di ferro, ma il cammino è stato davvero parecchio deludente. Lo stesso si può dire per i partenopei esclusi malamente e prematuramente dall’EL.

La speranza, davvero, è che il nostro calcio possa crescere. Sono convinto che sia così e la vittoria all’Europeo lo dimostra. Detto questo, la successiva mancata qualificazione al Mondiale ha riportato tutti sulla terra denotando che tanto è ancora da fare. Non è un caso, forse, che pilastri italiani come Jorginho e Verratti non giochino in serie A.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.