Scroll Top

Lecce e Cremonese in serie A: da Fagioli alla concretezza pugliese, alla scoperta delle neopromesse

Fagioli

Lecce e Cremonese sono le prime due squadre a conquistare la serie A. Questi sono i più recenti verdetti della cadetteria. La grande delusa è il Monza che ha speso tanto, assaporato la massima categoria e poi non è riuscita a fare il salto. Sedotta e abbandonata, ma avrà comunque la possibilità di conquistare il pass tramite i playoff. E’ sicuramente una delle compagini più attrezzate. Berlusconi e Galliani vogliono il bersaglio grosso. Intanto tale è appannaggio dei giallorossi e dei grigioarcancio.

Il Lecce

I pugliesi hanno vinto meritatamente il campionato. Sono una squadra forte e solida. Hanno già avuto un’esperienza in serie A tre anni fa. Con Liverani non è andata molto bene e sono immediatamente retrocessi, ma forse era prematuro. Ora, però, il progetto è pronto. Sticchi Damiani e la società hanno acquisito esperienza. La piazza è importante. La rosa parte già con discrete basi. Le capacità per fare un campionato all’altezza del nome ci sono anche perché la promozione è conosciuta con un discreto margine di tempo e si riesce a lavorare con calma e pazienza sul calciomercato.

La Cremonese

Il discorso relativo ai lombardi è diametralmente opposto. Sono giunti secondi e hanno disputato un ottimo campionato. Sono una squadra giovane con tante individualità interessanti. Basti pensare a Carnesecchi, portiere rinomato e voluto da tanti, e Fagioli, regista di proprietà della Juventus di cui si paventa già un suo rientro a Torino. La Cremo, però, non era in serie A dal 1996. Sono quasi 30 anni. Sono un’infinità, un’eternità. Il Presidente è Paolo Rossi, solo omonimo del grande attaccante purtroppo recentemente scomparso. Nello staff dirigenziale c’è pure Ariedo Braida, ex noto collaboratore di Galliani ai tempi del Grande Milan. Per i grigioarancio, di casa allo “Zini”, non sarà certo semplice mantenere la categoria, ma le recenti esperienze di Spal e Spezia fanno ben sperare.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.