Skip to main content Scroll Top

Italia al Mondiale: purtroppo è impossibile

gravina

Sarà un inverno Mondiale e lo sarà senza l’Italia. Ormai è una certezza. Come in un orrendo film horror, ci si ritrova circolarmente nello stesso, triste loop. Era accaduto nel 2018. Siamo nel 2022 e di nuovo da capo. E’ incredibilmente brutto. L’attesa è ciò che rode di più. D’altra parte Lessing sosteneva che “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere“. Qui si percepisce il sentimento contrario. Siamo di nuovo lì con la speranza che l’estate ormai imminente trascorre veloce in modo tale da giungere novembre e dicembre dove gli altri si sfideranno per la Coppa Rimé in Qatar e noi guarderemo dalla televisione. Poi riprenderemo a sperare di confermarci campioni d’Europa in Germania nel 2024 ma, forse e soprattutto, di volare negli USA e Canada nel 2026.

L’ultima flebile speranza arrivava dal Sud America dove l’Ecuador rischia di essere escluso dal Mondiale per avere schierato Bryan Castillo, che non avrebbe potuto giocare, in una sfida di qualificazione. Ci si chiedeva, quindi, se venisse esclusa la Nazionale, quale entrerebbe al suo posto. Ne gioverebbe il Cile. Le conferme giungono direttamente dall’alto. Si tratta della Fifa che lo avrebbe annunciato a Gravina. Questo riporta proprio il nostro Presidente Federale. La stessa Christellen, membro UEFA, aveva dato l’annuncio ieri. Insomma, non ci sono speranze. Non resta che giocare una prima parte di giugno bollente dove sfideremo l’Argentina nella Supercoppa Mondiale e dove inizieremo il cammino in Nations League. Questo proseguirà in autunno, poi vivremo un inverno da spettatori e torneremo a fare sentire la nostra voce in primavera.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.