
“Habemus Papam“. Non vorrei mischiare il sacro al profano, ma finalmente la stagione 2021-2022 si può definire conclusa. Con i playoff di serie C che hanno visto trionfare il Palermo, tutto è finito. Si hanno, così, tutti i verdetti. Scendono in cadetteria Venezia, Genoa e Cagliari. Salgono, invece, Lecce, Cremonese e Monza. Retrocedono nella nostra terza serie Alessandria, Vicenza, Crotone e Pordenone mentre i citati rosanero, SudTirol, Modena e Bari si uniscono al gruppo della serie B. Avendo già precedentemente descritto le altre neopromosse è il turno delle ultime due: Monza e Palermo. I brianzoli trovano la massima serie mentre i siciliani tornano in cadetteria.
Monza
Il Monza trova la serie A e lo fa per restarci. Questo è certo ed è sufficiente analizzare i nomi della dirigenza per comprendere l’obiettivo. Berlusconi è il presidente e Galliani è a.d. Presto questa squadra punterà l’Europa e a dirlo sono pure i profili che si associano al calciomercato: Balotelli, Ranocchia, Pinamonti. Insomma… I lombardi non sono mai stati nella massima categoria, ma sono un popolo che vive di pallone. La squadra più tifata da quelle parti è la Juventus che finalmente presenzierà all’U-Power Stadium.
Il Palermo
Per quanto concerne il Palermo, direi lo stesso affermato per il Monza. I siciliani non erano in cadetteria dal 2019 e, dopo tre lunghi anni, la ritrovano. Per una simile piazza è troppo importante mantenere un certo livello e vi ritorna. L’obiettivo sarà sicuramente quello di restare in serie B, ma presto anche quello di raggiungere un ulteriore step. Sarà una cadetteria incredibile con squadre di grande storia: Venezia, Palermo, Bari, Genoa, Cagliari e non solo…