Scroll Top

Il calcio arabo sta comprando il nostro: come risolvere il problema?

arabia saudita

Come si cura il “mal d’Arabia“? Questa volta non stiamo parlando di acciacchi o di malinconia, ma di denaro. Con il soldo, a quelle latitudini, si stanno comprando il nostro calcio. Comincia assolutamente a essere un problema perché non se ne stanno andando soltanto giocatori a fine carriera, ma anche profili nel pieno dell’attività agonistica. L’ultimo esempio è Milinkovic-Savic. Il serbo deve ancora prendere l’aereo per mete esotiche ma, comunque vada, la trattativa è stata sul punto di essere chiusa. Un altro esempio è quello di Brozovic. Epic Brozo avrebbe potuto trovare squadre pure in Europa, ma ha preferito l’Arabia così come Koulibaly.

La situazione assomiglia parecchio a un taglio appena aperta con l’emorragia da poco attivata. Va fermata subito. Come si può fare? E’ difficile perché diventa impegnativo chiedere a squadre e calciatori di negarsi. Quando pervengono certe offerte, come si possono rifiutare?! Sembra uno spreco per entrambi. Probabilmente dovrebbero intervenire i Governi rendendo più difficoltose determinate trattative. Ciò sembra un blocco al libero mercato, in realtà potrebbe essere utile a salvare il calcio dai petroldollari. Sembra il passato quando i magnati venivano ad acquistare le nostre società per renderle delle vere e proprie boutique. Ora vogliono fare del loro campionato, il torneo più affascinante al mondo. Si pensa, poi, alla Superlega e si comprende che, forse, l’idea non era del tutto errata. Magari avrebbe dovuto essere rivisitata, ma sarebbe stata utile per arricchire e contrastare.

In ogni caso, non tutto il male viene per nuocere perché tale situazione potrebbe spingere le nostre squadre a cercare nuovi talenti e a dare maggiori opportunità ai giovani giocatori.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.