
UPDATE ORE 16.32: Durante la conferenza stampa di addio di Paratici alla Juventus, Adrea Agnelli ha avuto modo di trattare la tematica Superlega. Il Presidente bianconero si è mostrato aperto al dialogo con l’Uefa, ma determinato nel portare avanti proposte di importanti riforme nel mondo del pallone. Questo con Real Madrid e Barcellona.
Tra una settimana, l’Italia inaugurerà l’Europeo nella sfida di Roma contro la Turchia, ma a tenere banco sono ancora le questioni di calciomercato, la Superlega e i nuovi orari per le gare di serie A.
Partirei proprio da quest’ultimo punto. Lunedì è prevista un’assemblea urgente della Lega con parecchi argomenti all’ordine del giorno. Si va dai diritti televisivi relativi a Coppa Italia e Supercoppa al pacchetto non in esclusiva della serie A. Quest’ultimo è riferito, per esempio, agli hihglights. E’ noto che le gare saranno trasmesse da Dazn e Sky (match del sabato alle 20.45, domenica 12.30 e lunedì 20.45). Si discuterà, però, pure di calcio spezzatino. Gli orari del prossimo torneo potrebbero essere questi: sabato ore 14.30, 16.30, 18.00, 20.45 – domenica ore 12.30, 14.30, 16.30, 18.00, 20.45 – lunedì ore 20.45. Avete notato che nemmeno 2 partite sarebbero in contemporanea? Ciò potrebbe agevolare lo streaming.
Passando alla questione Superlega… Oggi ne tratta Il Mattino, quotidiano partenopeo, che parla del possibile ripescaggio in Champions proprio del Napoli. Perchè ciò avvenga la Juventus dovrebbe essere sanzionata con l’esclusione dal torneo. I campani affermano che De Laurentiis non pare troppo ottimista. Specificano pure che l’eventuale ricorso al TAS potrebbe fornire risposte entro la metà di agosto. Un po’ tardi…
Intanto il calciomercato vive una leggera fase di stallo dopo i botti della scorsa settimana in cui ha regnato il valzer delle panchine. Questo deve ancora essere sistemato, ma pare che Giampaolo sia proiettato verso Sassuolo, Di Francesco all’Hellas e Maran a Udine. Mancano Lazio e Samp con Sarri che potrebbe sostituire Inzaghi. Per i blucerchiati? Boh… A proposito dell’ex mister biancoceleste… Ieri è stato visto alla Pinetina. E’ iniziata ufficialmente la sua avventura interista. Allegri, invece, era alla Continassa dove è andata in scena un vertice che, per la Gazzetta dello Sport, era più che altro legato alla logistica estiva della Juve. Niente tournée, ma amichevoli internazionali. Oggi si potrebbe parlare di mercato con il caso Ronaldo, i rinnovi di Chiellini e Dybala, la mediana e tanto altro.
A proposito di Vecchia Signora, Vi propongo questo pezzo scritto per VivoPerLei di Calciomercato.com che tratta proprio della Superlega e del possibile nuova Juve targata Allegri.