
UPDATE ORE 22.00: Per la Gazzetta dello Sport sarebbe ormai certo. Lukaku sarà un giocatore del Chelsea. Marotta e l’Inter attenderebbero solo l’offerta da 130 milioni per ratificare l’addio.
Mancano circa 20 giorni all’inizio della serie A, ma ancora molte, anzi troppe, questioni sono da dirimere. Primariamente si tratta del discorso legato al pubblico negli stadi. Le società devono ancora iniziare la campagna abbonamenti e mettere in vendita i tagliandi. A ciò si associa una parte del dilemma economico e della richiesta d’aiuto al Governo, ma anche una possibile serrata che, si auspica proprio, non venga posta in essere. A tali problematiche si lega pure il calciomercato che è bloccato dalle dette difficoltà finanziarie.
Questione stadi
Inizierei dalla questione relativa agli stadi e al pubblico. Come riporta la Gazzetta dello Sport, ieri, il Sottosegretario Vezzali avrebbe avuto un incontro con il CTS per tradurre la capienza effettiva degli impianti al 50percento in zona bianca. Oggi, invece, dovrebbe vedere i presidenti delle Federazioni Sportive che si sono lamentate per quanto stabilito nell’ultimo decreto. Non solo il calcio, ma anche pallavolo e basket. Stando al Corriere della Sera, domani potrebbe essere la volta dei presidenti delle Leghe. Per la Rosea, è difficile chiudere la questione in settimana. La prossima, la Lega Serie A si riunirà nuovamente. Attenzione, quindi, alla serrata. I tempi stringono.
Calciomercato
In questo clima d’incertezza sempre maggiore diventa assolutamente complicato parlare di calciomercato. Eppure… Qualcosa potrebbe iniziare a muoversi. Il fronte più caldo sembra sempre quello targato Romelu Lukaku. Le voci di un suo possibile passaggio al Chelsea si infittiscono. Per Tuttomercatoweb, l’Inter non rinuncerebbe a un’offerta da 130 milioni e i Blues sarebbero sul punto di rilanciare. Poi, potrebbe dipendere dal belga. Certo i nerazzurri perderebbero il secondo campione dopo Hakimi e questo a seguito dell’addio di Conte. Non me ne voglia Simone Inzaghi, che è un ottimo tecnico, ma il precedente mister era qualcosa di sublime. Il marocchino non è ancora stato sostituito. Se partisse anche il numero 9, servirebbe una punta forte. I media parlano di uno tra Zapata e Correa. Il secondo è già stato alle dipendenze del tecnico emiliano, ma il primo porta in dote un maggior numero di reti e assomiglia a Romelu. Tutto questo senza dimenticare la questione Eriksen. Calhanoglu ha preso il suo posto, ma il danese pareva più forte. Vedremo se potrà rientrare. Ci si augura di sì.
Romero-Totthenam-Demiral-Atalanta. Questo sembra l’incastro che si andrà a chiudere a breve e che riguarderà anche la Juventus con il turco che lascerà i bianconeri per giungere a Bergamo in prestito oneroso con diritto di riscatto. Nell’operazione che condurrebbe l’argentino in Inghilterra, invece, la Vecchia Signora guadagnerebbe i 16 milioni del precedente riscatto dello stesso calciatore da parte della Dea cedente. Oggi Kaio Jorge atterrerà a Torino. Tutto fermo, almeno per ora, sul fronte Locatelli. L’alternativa sembra Pjanic.