La serie B è sempre stata una grande fucina di talenti. Il campionato cadetto, come viene nominato, ha visto nascere talenti che poi sono diventati campioni infiniti. Il riferimento, per esempio, è a giocatori come Alex Del Piero, Verratti, Immobile e Insigne. La speranza dei tifosi, soprattutto di Juventus e Sassuolo, è che anche gli ultimi due pupilli seguano la strada degli illustri predecessori. Mi riferisco a Federico Gatti e Lorenzo Lucca.
Il primo è un difensore centrale, classe 1998. Ha 23 anni. Non è in fasce, ma nemmeno ha raggiunto la piena maturità. La crescita, quindi, può essere molto importante. Può giocare sia sul lato destro che mancino della coppia. E’ destrorso. E’ molto forte fisicamente e raggiunge i 190 cm. E’ un portento nel gioco aereo con cui sta mettendo a segno più di una rete. Con un passato in zone più avanzate del campo, è abile tecnicamente e ha una discreta visione di gioco. Assomiglia a Bonucci? Piano con i paragoni! Certo è che la Juventus ha messo occhi e mani su di lui. A luglio sarà a Torino dove giungerà dal Frosinone. Poi sarà nuovamente girato in prestito?
Il secondo, invece, è Lorenzo Lucca. Qui si parla di un bomber. Gioca nel Pisa. E’ molto giovane. E’ del settembre 2000. Nel campionato in corso ha segnato 6 gol in 17 incontri. La partenza è stata devastante, la sua come tutto il Pisa. Poi ha leggermente rallentato. E’ dotato di un fisico eccezionale. E’ alto 201 cm. Anche lui è formidabile nel gioco aereo, ma con buona tecnica. Ha già esperienza nell’under 21. Sul ragazzo c’è il Sassuolo che vorrebbe portarlo subito in Emilia così che sia pronto a giugno per sostituire Scamacca?

