Scroll Top

Lituania-Italia 0-2: All’Europeo con il Mondiale nel mirino

mancio3

Stavolta va così così. Ci si deve accontentare del risultato che comunque è molto positivo. Gli azzurri mantengono la vetta della classifica del girone di qualificazione al Mondiale. Non è una prestazione positiva. Si gioca su un campo complicato e su un terreno sintetico. Non è semplice soprattutto in considerazione delle pesanti assenze. Non si notano le solite trame e, per segnare, servono giocate individuali o azioni insistite. Va bene così. A punteggio pieno. In questo modo, gli uomini di Mancini possono approcciare più serenamente all’Europeo.

Mancini sceglie il classico 4-3-3, ma ci sono tante novità. Da notare, in difesa, l’esordio di Toloi. Urbonas risponde con un ermetico 4-5-1. L’Italia mantiene il possesso della sfera, ma la difesa lituana si chiude davvero come fosse sottovuoto. Non è una bella partita. Gli azzurri non trovano le loro, solite ottime trame. Al 38′ El Shaarawi fallisce un’occasione molto importante. Non riesce a colpire in maniera adeguata ciccando la sfera a pochi metri dalla porta. Si spegne così un primo tempo molto deludente e scevro di emozioni.

Mancini decide subito di cambiare le carte. Dentro Chiesa e Sensi. Fuori i deludenti El Shaarawi e Pellegrini. I cambi fruttano immediatamente. Il ct jesino pare davvero un mago. Al 46′, lo juventino impegna il portiere avversario e Sensi segna sulla ribattuta. Trascorrono 10 minuti e Immobile sbaglia un gol praticamente fatto. Il laziale è in giornata storta e non riesce a sfruttare altre 3 ghiotte occasioni. Così la Lituania prende coraggio e mette la testa fuori dal guscio. In 2 chance spaventa Donnarumma. Gli azzurri, oggi in bianco, riprendono le redini del gioco, ma falliscono opportunità in quantità industriale. Proprio allo scadere del recupero, Bernardeschi viene colpito in area di rigore. E’ penalty. Immobile va dal dischetto e non sbaglia. E’ 2-0. Game over.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.